Come creare un blog di successo grazie allo storytelling

 

Lo Storytelling della tua azienda, come vendere di più grazie ad una storia

Come creare un blog di successo per vendere di più grazie allo storytelling?

Questo articolo sarà per voi sorprendente e vi farà capire alcune delle importanti competenze che un vero Inbound Marketer può trasmettervi.

Premetto infatti che lo storytelling nelle sue varie forme: visualstorytelling,  storyboard, digitalstorytelling ecc. è parte della strategia dell’Inbound Marketing che, vi ricordo, annovera 4 elementi fondamentali ovvero:

 

Perché quindi dovrei usare lo storytelling aziendale all’interno del mio blog per sviluppare le attività previste dal mio piano di Inbound Marketing? Come creare un blog di successo grazie allo storytelling? Come faccio a vendere di più raccontando una storia sul mio blog?

La risposta è semplice perché in questo modo potete essere più facilmente ricordati dai vostri clienti.

Ma perché succede questa cosa?

Dovete sapere che la mente umana è fatta in modo tale che non riusciamo a stare senza pensare a niente per più di 30 secondi circa (ci sono studi approfonditi in merito) per cui raccontare storie è il modo migliore per intrattenere il vostro lead/cliente: questo significa che grazie alla storia si ha una maggiore possibilità di catturare la sua attenzione, essere ricordati e quindi vendere.

 

storytelling

 

Lo Storytelling aziendale

Come farlo in modo efficace? Quali sono i passi da seguire? Come strutturare la mia storia e creare un blog di successo?  Tanti sono i dubbi, e di seguito vi indicherò la strada da intraprendere.

Dovete considerare che la storia ha vari elementi e che può essere raccontata in vari modi, ma entriamo nel merito.

 

eroe nello storytelling

 

Il primo elemento da tenere in considerazione è che ogni storia ha un eroe e che l’eroe della tua storia non sei tu ma è il tuo cliente.

Sorprendente vero?

Da questo punto di vista, quello vincente, la maggior parte dei siti web aziendali sono sbagliati.

Non lo dico per denigrare, ma per farvi capire che un conto è costruire un sito (da un punto di vista informatico, grafico, di design ecc..) ed un conto è riempirlo di contenuti giusti; questi sono temi che solo un buon Inbound Marketer, eventualmente coadiuvato da un content marketer e/o da uno storytelling strategist può trasmettervi.

Se ci pensate quando avete fatto il vostro sito il vostro fornitore vi ha detto “i contenuti saranno da voi forniti”. Non ha sbagliato lui, siete voi che dovete sapere quali sono i contenuti da inserire per avere un sito vincente. E se non siete sicuri, il non avvalervi di un professionista vi può costare caro, quanto caro?

Moltissimo, se pensate a quanto vi potrà rendere una comunicazione online efficace ed efficiente.  Un sito nuovo ed aggiornato con contenuti poveri è come aprire un negozio nel centro commerciale più bello e non esporre i propri prodotti, siete nel posto giusto, ma non sapete sfruttarlo.

 

I Contenuti

Ecco allora che cercherò di aiutarvi e di farvi capire che cosa vuol dire scrivere i contenuti giusti per creare un blog di successo.

Eravamo all’ eroe e alla sua storia.

Normalmente le persone si identificano nell’eroe della storia cercando di fare qualcosa per superare i problemi ed è proprio questo il punto di svolta nel vostro sito: il protagonista non dovete essere voi, ma deve essere il vostro cliente che, grazie alla vostra guida, riuscirà a risolvere i suoi problemi.

A questo punto si apre un dilemma e voi dite “ok ho sbagliato tutto”, ma come faccio a modificare i contenuti del mio sito in modo tale che risulti più accattivante per il mio cliente e quindi mi facia vendere di più?

Sono pronto a svelarvi “la ricetta segreta “per riallinearvi con il Vostro cliente.

Ti è piaciuto questo articolo e vuoi averne altri in anteprima? Allora clicca qui ed inserisci i tuoi dati, riceverai gli aggiornamenti su come impostare la tua comunicazione online.

Se invece vuoi parlare con noi per capire cosa possiamo fare per la tua azienda clicca qui e chiedi la tua ora di consulenza gratuita:

  • lasciaci i tuoi dati
  • ti richiamiamo al più presto
  • concorderemo un incontro o una call su Skype

SE NE VUOI SAPERE DI PIÙ SUL MONDO DIGITALE CONTATTACI 
TI AIUTEREMO A CREARE LA TUA IDENTITA’ DIGITALE