Contenuti Rilevanti

I Contenuti Rilevanti e L’Inbound Marketing

Come attirare i navigatori al mio sito web? Come creare Contenuti Rilevanti per il mio audience?

 

Queste sono domande che sicuramente ti sarai posto dal primo momento in cui hai pensato di realizzare il tuo sito web.

Il Marketing dei Contenuti Rilevanti è la terza migliore pratica dei pilastri dell’Inbound Marketing.

Negli ultimi mesi abbiamo detto cos’è l’Inbound Marketing e quali sono 2 delle 4 principali Best Practices (le migliori pratiche): ovvero la Buyer Persona ed il Buyer’s Journey. Ora proseguiamo con il terzo dei pialstri dell’Inbound Marketing ovvero con i Contenuti Rilevanti.

 

I Contenuti Rilevanti

 

Il marketing dei Contenuti Rilevanti è l’oggetto della prima fase della metodologia dell’Inbound Marketing ovvero quella utilizzata per attirare il navigatore verso il nostro sito e/o blog e trasformarlo in visitatore. Siamo quindi nella fase di attract ovvero stiamo cercando di attirare i navigatori verso il nostro sito.

Questa fase è una delle principali di tutta le metodologia dell’ Inbound Marketing perchè è quella che ci porta ad attirare i visitatori verso di noi, senza di essa tutto quello che segue non ha senso proprio perchè tutta la procedura è basata sui visitatori che, attirati dai tuoi Contenuti Rilevanti, vengono convertiti in lead prima e clienti poi.

La fase di attirare i navigatori per tramutarli in visitatori è pertanto molto articolata ed utilizza varie strategie )ognuna per il suo giusto contesto) fra cui:

  1. Search Engine Optimization (SEO)
  2. Marketing dei Contenuti (Marketing dei Contenuti, Content Marketing)
  3. Blogging
  4. Social Media (SM Strategy)

 

Ognuno di questi 4 punti va gestito con maestria tanto che vi sono professionisti dedicati ad ognuna di queste 4 fasi ed addirittura vi posso anche dire che non sempre un solo professionista è in grado di gestire tutta una fase ma è necessario ricorrere ad un team di persone.

Molto brevemente però vi voglio descrivere di cosa stiamo parlando, poi prossimamente scriverò più approfonditamente per ognuna delle fasi, che ora vado a descrivervi:

 

Search Engine Optimization

 

La SEO (Search Engine Optimization) è il processo di miglioramento del proprio sito web con lo scopo di emergere nella ricerca organica di google ovvero nei primi posti della prima pagina di Google dopo che si è fatta una ricerca.

 

Contenuti Rilevanti

 

La Strategia di Marketing basata sui contenuti rilevanti  riguarda i contenuti dei messaggi che la tu azienda vuole mandare al “mondo” di navigatori così per riuscire a “catturare” la loro attenzione. Ricorda, i contenuti devono essere proposti per il tuo audience (Buyer Persona) e per ognuna di esse con contenuti diversi per ogni fase del Buyer’s Journey.

 

Blogging

 

Fare Strategie di blogging significa agire per far accrescere la tua reputazione e la fiducia che il navigatore/contatto/cliente acquisirà in te e nella tua azienda. Fare blog è molto importante perche ti consente di istruire e formare le tue Buyer Personas. Elento essenziale nell’attività di blogghin è raccontare le tue caratteristiche e qualità attraverso lo storytelling ed ecco allora che l’efficacia dei tuoi contenuti spiccherà il volo.

 

Social Media

 

Impostare una Strategia di Social Media Marketing consiste nel di monitorare, pubblicare e fare reporting su ogni azione che stiamo compiendo in questi canali e su quello che in questi canali si dice. Creare contenuti, pubblicarli e verificare i risultati è un must se vuoi ottenere il meglio dalle attività che stai compiendo.

 

Concludendo

 

Il marketing dei Contenuti Rilevanti quindi ha una valenza importantissima in tutta la tua strategia di Digital Marketing e farà di te un Autorità sugli argomenti che riguardano la tua industria e il tuo specifico settore . Solo producendo contenuti di qualità e nel contesto del Buyer’s Journey delle tue Buyer Personas è possibile emergere dai milioni di pagine web presenti ed incrociare il tuo potenziale acquirente.

Mi preme finire con una considerazione di grande valore: tutte le operazioni on line a pagamento, come Adwords e Facebook ads ecc.. sono operazioni a perdere, nel senso che finita la fase promozionale voi su web non esistete più, mentre tutti i contenuti prodotti rimangono presenti su web e costituiranno la base, creata oggi,  per il vostro successo di domani. Dare consistenza al tuo sito/blog, infine, crea una forte impatto sul vostro brand in temini di reputazione e riconoscibilità.

Buone vendite a tutti!

 

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?

CONDIVIDILO CON CHI PENSI POSSA ESSERE INTERESSATO

SE NE VUOI SAPERE DI PIÙ CONTATTACI

TI AIUTEREMO AD OTTENERE IL MEGLIO DAL MONDO DIGITALE

 

 

Nessun commento

Scrivi un commento