Chi è la Buyer Persona?

La Buyer Persona è la definizione, attraverso un racconto ben definito, di un acquirente tipo del tuo prodotto e/o servizio. La Buyer Persona è un concetto che ti darà tante soddisfazioni se saprai applicarlo al meglio alla tua realtà aziendale.

Ma, procediamo con ordine, eravamo rimasti al cliente dell’Inbound Marketing ed al fatto che il tuo potenziale cliente consuma dei contenuti (post sui social media, articoli di blog, eBook, infografiche ecc.) dalla tua azienda realizzati per informare/formare il lettore su tematiche di suo interesse.

Ma come fai a creare dei contenuti che ti permettano di arrivare ad un potenziale cliente? Come farai a fargli sapere che esisti, visto che ogni giorno vengono pubblicati sulla rete milioni di contenuti? La risposta è proprio nella redazione della Buyer Persona, uno dei pilastri della strategia dell’Inbound Marketing.

Chi è il tuo cliente tipo? Come si comporta? Quali sono i suoi problemi? Dove lo puoi trovare?

Ti sei mai posto questa tipologia di domande?

Queste sono le tipiche domande che si pone un Inbound Marketer. Nulla di nuovo dirai, ma quello che è veramente innovativo è come un inbound marketer risponde a queste domande. Risposte che nascono proprio analizzando la buyer persona.

 

La buyer persona è un “ideale consumatore o buyer”, semi-immaginario, per il quale si devono cercare di capire:
dati demografici, comportamenti, motivazioni, obiettivi, goal 

Per ogni azienda esistono diverse buyer personas e per ognuna di esse si devono ricercare i dati, identificare ed analizzare i trend e crearne la storia.

Si deve quindi realizzare una profilazione, ma come profilo la buyer persona?

Premettendo che: la Buyer persona non deve essere immaginaria ma deve avvicinarsi il più possibile al nostro cliente tipo possiamo incominciare ponendoci delle domande, tipo:

  • Quale è il suo ruolo lavorativo?
  • Come si chiama il suo posto di lavoro?
  • In che settore/i tale ruolo esiste?
  • Che cosa vuole ottenere sul suo lavoro?
  • Quali sono le sue maggiori sfide?
  • Dove prende informazioni per il suo ruolo?
  • Usa internet per fare acquisti e/o informarsi sui prodotti che acquista?

Nel farti queste domande devi sempre considerare il settore in cui operi.  Le domande vanno adattate al tuo caso particolare ed inoltre devi sempre pensare alla motivazione e non all’azione.

Alcune di queste domande sembrano di facile risposta, altre impossibili … da dove devi partire concretamente per eseguire al meglio tale lavoro?

 

buyer personas - yourboost

 

Qui di seguito troverai alcune Best Practices:

  1. Intervista i tuoi clienti (personalmente o telefonicamente) chiedendo cosa piace a loro del tuo prodotto/servizio. Ma potresti anche intervistare ex/clienti, visitatori del sito e dipendenti/collaboratori. Devi interagire sia con “buoni” e fidati clienti sia con clienti meno “buoni”
  2. Cerca di verificare se sono uomini o donne, in che range di età sono, che tipo di reddito hanno, se possiedono una casa ecc.
  3. Ottieni tutte le informazioni possibili dal tuo team di vendita.
  4. Dopo una decina di interviste cerca di trovare similarità nelle risposte, identifica i trend, i comportamenti simili o uguali, cerca di capire il loro linguaggio e formalizzare la Buyer Persona.
  5. Ultimo passo è crearne una storia per dire chi è, la sua biografia, le sue motivazioni ed i suoi target/obiettivi. È importante anche inserire nella storia come poi aiutarla a risolvere i suoi problemi, le normali obiezioni che fa è importante riportare le sue parole originali.

Tutte queste risposte e profilazioni creeranno le premesse per relazionarti meglio con la Buyer Persona ovvero con i tuoi clienti e lead.

“Sei Pronto a Creare le Buyer Personas per la Tua Azienda? Non Sei Sicuro? Contattaci!
Raccontaci chi sei e aiuteremo te e la tua azienda a generare il rapporto giusto con i tuoi clienti. Inizia Ora!

 

Redigere le buyer personas: gli strumenti gratuiti

Il marketing è un mondo complesso ma grazie al digitale esiste anche la possibilità di semplificare le cose e noi di YourBoost, come sempre, vogliamo offrirti il meglio; ecco quindi per te make my persona lo stumento online che semplifica la redazione delle buyer personas (provalo poi mi ringrazierai).

Cliccando template invece trovi uno strumento per realizzare offline e nel tuo computer le tue buyer persona.

Ma cosa sono i template delle buyer personas?

“Template di Persona” ti guidano nella redazione delle tue buyer personas. Essi ti forniscono un insieme di requisiti da completare per comprendere meglio i tuoi clienti.

Una “Persona Cliente” o “Persona Utente” è un profilo del tuo acquirente o utente ideale. Includerà informazioni demografiche sul tipo di persona, oltre a informazioni sul loro background, atteggiamenti, credenze, desideri e bisogni.

Cosa fare con tutte queste informazioni?

Tali informazioni sono determinanti sia per creare contenuti rilevanti che per creare più empatia nei confronti del tuo potenziale cliente. Prima di passare ai contenuti rilevanti ti suggerisco però, di andare in ordine e di scoprire con noi un altro dei pilastri dell’Inbound Marketing ovvero quello del Buyer’s journey.

 

“Sei Pronto a Creare le Buyer Personas per la Tua Azienda? Non Sei Sicuro? Contattaci!
Raccontaci chi sei e aiuteremo te e la tua azienda a generare il rapporto giusto con i tuoi clienti. Inizia Ora!

 

SE NE VUOI SAPERE DI PIÙ SUL MONDO DIGITALE CONTATTACI 
TI AIUTEREMO A CREARE LA TUA IDENTITA’ DIGITALE

 

 

Note: l’articolo è stato aggiornato il 19/11/2023