Inbound Marketing e Budget di vendita

Il problema che colpisce ogni business sia esso una piccola attività familiare sia esso una affermata azienda multinazionale è sempre lo stesso, ovvero vendere di più. I budget sono sempre molto ambiziosi e raramente raggiungibili anche perché essi, molto spesso, non nascono da una adeguata analisi delle condizioni di mercato e delle attività che il business attuerà per poterlo raggiungere.

Troppo spesso ho sentito realtà di varie dimensioni dire

“il budget per l’anno prossimo è un +10% di fatturato”

ma nel momento in cui chiedevo dettagli o di vedere qualcosa di scritto nulla mai mi veniva consegnato o ben argomentato.

Cosa inserire nel tuo Budget di vendita

Ora per aiutarti a pianificare l’incremento del tuo fatturato per il prossimo anno dovresti incominciare a pensare seriamente ad aggiungere un canale di vendita che ancora non hai mai seriamente preso in considerazione ovvero il Web.

Inbound Marketing come un canale di vendita

Il Web, la rete, internet rappresenta per te imprenditore un ulteriore canale di vendita proprio come una filiale commerciale in un nuovo paese, un area manager, un nuovo distributore ovvero una nuova fonte di ricavo e come tuo venditore deve agire. E qui ci scontriamo con la tua principale credenza o quella che purtroppo in tanti anni i miei amati “colleghi” ti hanno insegnato, fai il sito (e-commerce, app, ecc.) nuovo e sei a posto…questo è quello che sai o che ti hanno detto.

Inbound Marketing e vendita

Il processo di vendita è un momento di fiducia che l’acquirente compie verso il venditore

“ho fiducia in te e quindi compro il tuo prodotto e/o servizio”

questo è il ragionamento che fa il tuo cliente che compra qualcosa.

Come conquistare la fiducia di un cliente mai visto e mai conosciuto allora? Come fare a far si che il web rappresenti per te un vero e proprio canale di vendita?

Esiste una ed una sola risposta l’Inbound Marketing

Perché fare Inbound Marketing

L’Inbound Marketing è una strategia di marketing che contiene tecniche e metodologie in grado di avvicinare te, la tua azienda ed i tuoi prodotti/servizi al tuo futuro cliente.

L’inbound Marketing nasce nel 2006 a Boston (US) partendo da un unico punto fermo

“Il web ha stravolto i punti di forza del mercato, ora il potere è nelle mani di chi compra”

Voi che te lo dimostro?

Pensa a quello che vorresti comprare, può essere sia una cosa personale che per il tuo business, vai su Google e cerca quello che hai pensato, non appena spingerai il tasto enter centinaia di pagine si materializzeranno (Serp: Search Engine Result Page) e tutte parleranno della cosa che hai cercato: informazioni, prezzi, recensioni affollano il web portando nelle mani dei potenziali acquirenti decine e decine di diverse soluzioni in decimi di secondi (guarda l’immagine qui sotto)

La vendita oggi E' semplice se utilizzi l'Inbound Marketing

Questo potere ha cambiato il modo con il quale acquisti ma non quello delle aziende di proporsi sul mercato, molti tuoi colleghi imprenditori non hanno ancora capito quello che è già accaduto ed hanno incominciato a perdere quote di mercato a fronte di concorrenti che non sapevano neanche di avere.

Le aziende continuano ad avere reti di vendita tradizionali (agenti, area manager, direttori commerciali, filiali commerciali sperse per il mondo ecc.) pagando inutili provvigioni per vendite a clienti già acquisiti (direzionali), facendo fiere inutili ecc.

Parole d’oro

Ricorderò sempre le parole di un mio titolare quando lavoravo in azienda sai Massimiliano, mi disse, “quando facevo questa fiera negli anni ’80 raccoglievo il 60% del fatturato che avrei fatto l’anno dopo” waw risposi, un risultato notevole inimmaginabile ai giorni nostri.

Ed infatti a conclusione della fiera vendemmo solamente qualche pezzo grazie allo sconto “esposizione”. Prendemmo tanti buoni contatti si, questo è vero, ma è anche vero che poi i buoni contatti bisogna saperli gestire e se non sai fare Inbound Marketing i buoni contatti svaniscono, proprio come fanno i tuoi investimenti nella fiera ma con costi notevolmente ridotti.

Inbound Marketing e fiducia

La strategia su cui si basa l’Inbound Marketing è quella di creare un rapporto molto forte fra te ed il tuo cliente e questo in maniera automatica lo farai creando un rapporto uno a uno con tutti i lead (contatti) che andrai a generare creando per lor contenuti informativi, formativi ed interessanti.

I contenuti di cui sopra sono quelli che ti permetteranno di aprire un canale diretto con lo “sconosciuto” che contenuto dopo contenuto sia avvicinerà a te fino a diventare un tuo nuovo cliente.

Usa il rispetto per deliziare i clienti

Ricorda però il mondo è cambiato ed il tuo modo di vendere deve farlo di conseguenza per cui i tempi saranno da lui delineati, non forzare mai la mano, sarà lui a venirti a cercare nel momento in cui riterrà il vostro “rapporto” maturo al punto tale per cui acquisterà da te, solo in quel momento capirai che sarai riuscito a conquistare la fiducia di quello che non avresti mai immaginato sarebbe potuto diventare un tuo cliente.

Questo è fare Inbound Marketing questo è il modo migliore con cui vendere oggi!

Sei pronto a far crescere il fatturato della tua azienda con l’ Inbound Marketing?

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