Sei un imprenditore e/o un dirigente di una media azienda italiana e ti stai ponendo questa domanda: perchè mai dovrei considerare il mondo crypto?

In questa serie di articoli cercheremo di dare risposta a questa tua domanda facendoti comprendere se e perchè, non considerare le crypto per il tuo business, potrebbe rivelarsi un grosso errore strategico.

Il mondo Crypto e tutto quello che lo circonda (token, blockchain, NFT), sono oggi “opportunità che potresti cogliere” ma sicuramente rappresenteranno il domani a cui non dovresti farti trovare impreparato.

Del resto, Crypto, Blockchain, NFT, sono termini che ogni tanto senti, ma sui quali non ti sei mai documentato.

Che cosa devi sapere delle crypto oggi

Se sei un imprenditore e/o sei un dirigente d’azienda ti invito a seguire questa nuova serie di articoli che scriveremo per farti capire meglio come e perchè il tuo business dovrebbe tenere conto di questo fenomeno che si allaccia a 360 gradi con lo sviluppo della tua azienda e/o business.

Del resto nel nostro blog si parla di strategie di crescita e di come migliorare le performance della tua azienda, per cui non possiamo esimerci dal fare un po’ di chiarezza sul mondo Crypto e su come esso potrebbe aiutarti a crescere.

Blockchain e Crypto

Crypto e Business

Non saremo tecnici, potremmo esserlo ma non questa la nostra finalità, la finalità è quella di farti capire un mondo nuovo attraverso il quale potrai valutare nuovi orizzonti e possibilità.

Perchè parlare di crypto oggi? Siamo di fronte a qualcosa di importante, una nuova rivoluzione industriale. Era già accaduto verso la seconda metà dell’ultimo decennio dello scorso secolo (1995-2000) con l’avvento di internet; treno che la maggior parte delle PMI italiane non è ancora stata in grado di prendere, non come dovrebbe.

Accade sistematicamente, di fronte ad ogni grossa rivoluzione tecnologica (ne parlammo anche in Inbound Marketing ed innovazione tecnologica, articolo che ti consigliamo di leggere perchè sempre attuale) che la maggior parte degli imprenditori rimane indietro.

Negli ultimi 25 anni poi, l’accelerazione è stata importante, visto che ci sono già state tre grosse e rivoluzionarie innovazioni:

  • internet (web 1.0)
  • social media (web 2.0)
  • blockchain economy (così mi piace chiamare il web 3.0).

La vision, un mondo diverso di fronte ad una rivoluzione tecnologica, questa è la chance che ti vogliamo offrire, la possibilità, finalmente, di cavalcare l’onda e di non venirne travolto.

In molti avevano pronosticato il flop di internet, importanti capitani d’impresa quello di Apple, (Michael dell nel 1997 disse pubblicamente “I’d shut Apple down and give the money back to the shareholders”, ovvero chiuderò la Apple e darò i soldi indietro ai suoi azionisti), altri poi diagnosticarono breve vita a Facebook, Twitter, YouTube ecc.

L’innovazione tecnologica porta dietro a sé stravolgimenti e nuovi comportamenti dei consumatori (B2C e B2B). Il tuo compito non è quello di chiudere gli occhi ed aspettare, il tuo compito è quello di utilizzare al meglio quanto la tecnologia ti offre per far crescere la tua azienda.

Crypto: il cambiamento di un paradigma

Ti abbiamo già detto che la rivoluzione è in atto, tanto che agli apici 2021 il mondo delle criptovalute da sole capitalizzava oltre 3000 miliardi di dollari.

Il mondo crypto è un po’ diverso da quelli che l’anno preceduto, esso è più tecnico e forse meno comprensibile ai più, ed è proprio questo il motivo che ti avvantaggerà se farai la prima mossa. Con il passare del tempo il suo utilizzo verrà sempre più diffuso e reso “user friendly” diminuendo le tue possibilità di ottenere il vantaggio dell’attuale mismatch.

Il mondo crypto è complicato anche perchè dominato da termini e metodologie tecniche e/o finanziarie, ma questo è solo l’inizio dell’evoluzione a cui stiamo andando in contro.

Anche internet della prima ora era destinato a tecnici, ricordi le prime mail? Le prime navigate con Netscape? Tesi ed immagini, questo quello che cercavi e ottenevi navigando. Pensa ora a cosa puoi fare con un semplice smartphone.

Blockchain

Crypto: i primi passi, le parole chiave

Ci sono un po’ di parole chiave di cui ti vogliamo dare le definizioni. Questo per far sì che tu possa incominciare ad acquisire confidenza con questo mondo, non pretendiamo di essere esaustivi, ma dobbiamo mettere dei punti fermi (puoi saltare questo paragrafo sai già di cosa stiamo parlando).

Ti abbiamo già spiegato che il web 3.0 è complesso per cui dovremo giocoforza semplificare, del resto faremo questo percorso insieme e per tale motivo potrai tutte le volte intervenire per migliorare la qualità degli articoli, ricorda la partecipazione è gradita.

Ma passiamo alle definizioni:

Crypto: o criptovaluta e’, come dice la parola, una valuta virtuale che rappresenta un valore digitale. Essa e’ utilizzata come mezzo di scambio o detenuta a scopo di investimento. Le criptovalute possono essere trasferite, conservate o negoziate elettronicamente.

Blockchain è la tecnologia alla base delle criptovalute e viene definita come un registro distribuito (database), decentralizzato (distribuito su più nodi o computer) e crittografato (scritto con linguaggi di programmazione sicuri).

Bitcoin è la prima criptovaluta mai esistita. Nasce come un metodo di pagamento peer to peer senza intermediazione e senza dipendere da un server centrale.

Decentralizzato: lo puoi leggere anche come disintermediato ovvero senza un ente centrale che lo possa governare.

Finanza decentralizzata: ecosistema di servizi finanziari decentralizzati grazie a tecnologie abilitanti quali le blockchain.

Wallet per crypto: wallet digitale riservato alle criptovalute.

Token: o crypto token sono una sorta di gettoni virtuali che possono, in alcuni casi, essere usati anche come moneta virtuale. I token vengono creati su una blockchain e non possono essere minati.

NFT: o Non-Fungible Token sono dei certificati che attestano l’autenticità, l’unicità e la proprietà di un oggetto (prodotto/servizio) digitale. Attraverso gli NTF è possibile materializzare un servizio (ne parleremo nei prossimi articoli).

Crypto: possibili impatti sul tuo Business

Ora che hai preso un po’ di confidenza con questo mondo ti chiederai:

che cosa c’entra la mia piccola attività con il mondo blockchain, nft e le crypto?

Devi sapere che si sono diverse situazioni che possono permetterti di integrare il tuo business con il mondo blockchain (e con esso intentiamo tutte le tecnologie che da esso derivano) e se continui a leggere le scoprirai.

Immagina di essere uno di questi imprenditori, ecco alcuni esempi:

  • un piccolo editore di una rivista: con un NTF potresti vendere non solo l’abbonamento alla rivista ma anche dei webinar, serate con l’autore, numeri speciali ed esclusivi,
  • un ristorante: potrebbe vendere una serie speciale di menù per eventi particolari a cui abbinare anche altri servizi (spa, giri turistici, una lezione di cucina con uno chef stellato),
  • un negozio o una piccola attività commerciale: potrebbe abbinare alla vendita fisica di prodotti una serie di servizi accessori al prodotto.
  • ecc.

In ognuno dei casi di cui sopra la relazione che vai a creare con il tuo cliente sarà molto forte, prescinderà dal prezzo del prodotto/servizio che offri perché offrirà al tuo cliente un’esperienza d’acquisto ineguagliabile. Ecco svelato, in questa ultima frase, l’abbinamento fra le “tecnologie blockchain” e la filosofia dell’inbound marketing.

Nei prossimi mesi scoprirai tante altre applicabilità, la cosa importante che ora devi sapere è che la tecnologia ti è amica, ma devi sapere come utilizzarla al meglio.

VORRESTI VALORIZZARE IL TUO BUSINESS USANDO
BLOCKCHAIN & NFT?

Contattaci Subito