NFT e Metaversi rappresentano oggi una grossa opportunità di innovazione per la tua azienda. Concepire un prodotto od un servizio con alla base nozioni su queste tecnologie ti permetterà di emergere come “innovatore” sul mercato di oggi, gettando le basi per primeggiare sul mercato di domani.

Il mondo della tecnologia sta evolvendo a una velocità straordinaria e le innovazioni stanno cambiando il modo in cui interagiamo, compriamo e vendiamo beni e servizi. 

Con l’avvento della tecnologia blockchain, la creazione di NFT (Non-Fungible Token) e l’emergere di metaversi stanno rivoluzionando il modo in cui i business possono utilizzare il web3 (ti abbiamo parlato delle varie terminologie e tecniche del web3 in Crypto: perchè il tuo business dovrebbe considerarle). 

In questo articolo esploreremo come le aziende possono trarre vantaggio da queste nuove tecnologie e come possono essere utilizzate per aumentare la visibilità del brand, aumentare l’engagement dei clienti e aumentare i profitti.

Che cos’è un NFT e come funziona?

Un NFT (Non-Fungible Token) è un tipo unico e irripetibile di token digitale che rappresenta la proprietà di un asset digitale, qualsiasi esso sia come ad esempio:

  • un’opera d’arte,
  • una foto,
  • un video
  • un suono

Ma quello che più ti deve interessare, da un punto di vista aziendale è che ad esso puoi associare ogni tuo singolo prodotto e/o servizio. Devi inoltre sapere che, attraverso un NFT, puoi rendere “materiale” un servizio. 

Rendere un servizio “disponibile”, infatti, è una delle migliori qualità commerciali che un NFT può fare per la tua azienda. Storicamente, l’immaterialità del servizio, ha sempre implicato la sua impossibilità di essere in qualche modo “stoccato e rivenuto”.

Ora con gli NFT questo non è più vero perché teoricamente qualsiasi servizio sottostante un NFT può essere rivenduto sul mercato sia che esso sia:

  • già stato fruito
  • in attuazione
  • da eseguire

Per farti capire meglio pensa ad un biglietto per un concerto, all’acquisto di un abbonamento per una rivista, ad un contratto di affitto, ecc.

Ogni servizio se inserito in un NFT può rappresentare un’opportunità di business.

Ciò che rende gli NFT unici è che non possono essere scambiati con token identici, poiché ogni NFT è crittograficamente sicuro e ha un valore unico.

NFT e blockchain

Gli NFT funzionano sulla blockchain, che è un registro pubblico e distribuito, che consente di verificare e confermare la proprietà di un asset digitale. La blockchain garantisce l’immutabilità e la trasparenza degli NFT, rendendoli sicuri da eventuali falsificazioni o frodi.

Quando un servizio e/o prodotto viene trasformato in un NFT, viene creato un record univoco sulla blockchain che ne verifica la proprietà. Questo record viene quindi associato al token NFT, che può essere venduto, trasferito o scambiato con altri proprietari di NFT.

Gli NFT stanno diventando sempre più popolari nel mondo digitale e se creati ad hoc e comunicati nella giusta maniera possono diventare assimilabili alle collezioni e ai beni rari.

L’arte digitale è un esempio di applicazione perché gli NFT consentono agli artisti e ai proprietari di asset digitali di monetizzare la loro proprietà e di mantenere il controllo sulla distribuzione dei loro beni. Inoltre, gli NFT forniscono ai compratori un modo sicuro e verificabile di acquistare e possedere asset digitali unici e di valore.

In sintesi, gli NFT sono token digitali unici che rappresentano la proprietà di asset digitali, e che funzionano sulla blockchain per garantire la sicurezza, l’immutabilità e la trasparenza della proprietà digitale.

NFT e azienda

Ti starai chiedendo, ma io che produco beni e non arte che cosa ci faccio con un NFT?

Ti rispondo a questa domanda con un esempio concreto di applicabilità nel settore automotive invitandoti a leggere l’articolo del Sole 24 ore che parla degli NFT della Tonale dell’Alfaromeo.

Come vedi, c’è effettivamente tanto valore dietro un progetto del genere. Sta a te ed alla tua squadra trovarlo e metterlo in campo.

NFT - Yourboost - Web3

Metaversi: l’evoluzione del mondo virtuale

I metaversi rappresentano un nuovo livello di interazione nei mondi virtuali, in cui gli utenti possono sperimentare un’esperienza immersiva e personalizzata.

Essi forniscono anche una nuova opportunità per le aziende di creare campagne di marketing e di espandere la propria presenza sul web. La tecnologia blockchain che alimenta questi universi virtuali garantisce una maggiore trasparenza e sicurezza delle transazioni, rendendo i metaversi un ambiente sicuro per lo scambio di beni e servizi virtuali.

Numerosi sono i dibattiti sulla reale essenza dei metaversi e a volte è difficile capire l’utilità per i business. Multinazionali stanno investendo tanti denari per cercare di posizionarsi nei metaversi più frequentati dagli utenti del web ma non sempre è facile capire se questi denari sono “ben spesi”. In Cos’è il Metaverso: una bufala o un’opportunità? abbiamo cercato di spiegarti meglio cosa si cela dietro questo termine apparentemente misterioso.

In futuro, i metaversi potrebbero diventare una piattaforma importante per la creazione di contenuti e la condivisione di esperienze, oltre che per le transazioni commerciali. Potrebbero anche fornire un nuovo modo di intrattenimento e di socializzazione online, creando una vera e propria economia virtuale ecco perché sarà per te importante essere presente ed aver acquisito il know how essenziale per poter far sviluppare il tuo business.

Come utilizzare NFT e metaversi per il tuo business

Esistono tre fattori che ti permetteranno di sviluppare il tuo business sfruttando al meglio queste importanti tecnologie, essi sono:

  1. Creazione di contenuti esclusivi
  2. Creazione di campagne di marketing innovative
  3. Aumento della visibilità del brand

Scopriamoli insieme e cerchiamo di capire come la tua azienda possa beneficiare da essi.

Creazione di contenuti esclusivi

Utilizzando NFT, le aziende possono creare contenuti esclusivi, proprio come vere e proprie opere d’arte, per i loro prodotti o servizi; essi potranno essere venduti a parte o far parte dell’offerta commerciale di base della tua azienda.  Il fatto di poter avere un NFT del tuo prodotto o servizio aumenta l’engagement dei clienti e aumenta la visibilità del tuo brand.

Ricordati che gli NFT rendono unico ogni contenuto, creando un senso di rarità e valore, e rendendolo facilmente tracciabile e autenticabile sulla blockchain. Questo fa sì che il tuo cliente si senta parte della tua community (ho parlato di questo in NFT e community) e quindi diventi particolarmente fedele al tuo prodotto.

Fra i tanti modi con i quali potrai utilizzare gli NFT puoi considerare anche: programmi fedeltà, giochi e attività interattive, questo ti permetterà di aumentare ulteriormente il coinvolgimento dei clienti. I metaversi forniscono una piattaforma per queste attività, offrendo un nuovo modo per le aziende di raggiungere i loro clienti e creare esperienze coinvolgenti e memorabili.

Ideazione di campagne di marketing innovative

Come un’azienda può ideare una campagna marketing innovativa?

Le aziende possono creare campagne di marketing innovative che utilizzino NFT e metaversi per coinvolgere i loro clienti. Ad esempio, possono creare giochi che richiedono la raccolta di NFT o possono utilizzare metaversi per creare eventi virtuali che attirano l’attenzione dei clienti.

Inoltre, i metaversi offrono anche una piattaforma per la personalizzazione delle esperienze di marketing, permettendo alle aziende di creare campagne che rispondano alle preferenze e alle esigenze dei loro clienti individuali. Questo può aumentare l’efficacia delle campagne di marketing e la fedeltà dei clienti verso il brand.

In sintesi, metaversi e NFT rappresentano un’opportunità unica per le aziende di creare campagne di marketing innovative e coinvolgenti che aumentino la visibilità del brand e l’engagement dei clienti.

Aumento di visibilità del brand

Utilizzando gli NFT, la tua azienda può creare contenuti esclusivi, come le opere d’arte, per dare più forza e visibilità ai suoi prodotti o servizi. Questi contenuti potrebbero essere venduti o scambiati dai clienti con tutti coloro che ne potrebbero essere interessati. Questo aumenta l’engagement dei clienti e aumenta la visibilità del brand.

Infatti, l’utilizzo dei token non fungibili (NFT) per la creazione di contenuti esclusivi, rappresenta una grande opportunità per le aziende che possono così costruire community sempre più forti e coese. Solo la fantasia è il limite degli NFT che possono anche essere utilizzati per creare programmi fedeltà, giochi e attività interattive, aumentando ulteriormente il coinvolgimento dei clienti. I metaversi forniscono una piattaforma per queste attività, offrendo un nuovo modo per le aziende di raggiungere i loro clienti e creare esperienze coinvolgenti e memorabili.

Ogni NFT permette di rendere unico ogni contenuto, creando un senso di rarità e valore, e rendendolo facilmente tracciabile e autenticabile sulla blockchain.

Esistono già casi applicabili come quello di Ray-Ban che per il suo debutto nel mondo NFT ha scelto Oliver Latta, digital artist tedesco meglio conosciuto come Extraweg.

SE VUOI PORTARE IL TUO BUSINESS IN UN METAVERSO
E/O CREARE UNA COMMUNITY INTORNO AL TUO BUSINESS TRADIZIONALE

Contattaci Subito