Smart working è il nuovo modo di lavorare che “forzatamente” si è imposto negli ultimi mesi causa Covid19. Abbiamo già affrontato questo argomento definendo le cosa significano i termini Smart Working e Telelavoro.

Nell’articolo di oggi proseguiamo la nostra analisi con una serie di suggerimenti su come aiutarti a proteggere la tua salute mentale quando lavori da remoto.

Lo Smart Working è infatti un modo di lavorare affasciante, ma non tutti sono in grado di programmare la propria giornata in piena autonomia anche perché, con questa forma di lavoro, il cervello è sottoposto a situazioni particolarmente stressanti. Questo articolo si propone di fornirti suggerimenti operativi, scientifici, miranti a proteggere la tua salute mentale quando sei in Smart Working.

Il primo sentimento che ti può assalire lavorando da remoto è la solitudine e quello che segue è il fatto di sentirsi in qualche modo isolato. La socialità in azienda è un fattore importante e questo nuovo status di lavoratore da remoto non si confà con le tue caratteristiche personali.

Come proteggere quindi la tua salute mentale quando lavori da casa?

Il Dr. Christopher Willard, psicologo e consulente aziendale, specializzato in mindfulness e psicologia positiva ci aiuta a dare la giusta risposta a questa domanda con una serie di piccoli e grandi suggerimenti che facciamo nostri e che sinteticamente possono essere identificati in:

  • Mindfulness
  • Combatti la fatica delle conference call virtuali
  • Pratica la gratitudine e rifletti sui momenti positivi
  • Pianifica ogni mattino gli obiettivi della giornata

Vediamole ora nel dettaglio:

Mindfulness

Il suo primo suggerimento è quello di praticare la mindfulness.

Wikipedia, la definisce come la pratica di prestare attenzione, momento per momento, qui ed ora, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore. La mindfulness ti consente di accettare te stesso creando una maggiore consapevolezza della propria esperienza che comprende: sensazioni, percezioni, impulsi, emozioni, pensieri, parole, azioni e relazioni.

Si parla quindi di consapevolezza e non è un caso che questo termine sia la prima fase del processo d’acquisto del tuo cliente ovvero di quello che noi Inbound Marketer chiamiamo Buyer’s Journey, ma veniamo ai consigli per praticare la mindfulness.

Il primo suggerimento del Dr. Willard è tipico della psicologia positiva (ramo che considero personalmente molto sottovalutato e purtroppo poco conosciuto rispetto alle sue potenzialità)

fra una call ed un’altra, siano asse semplici telefonate o videoconferenze, fai 5 respiri profondi oppure guarda fuori dalla finestra cercando di trovare qualcosa di particolarmente bello.

Combatti la fatica delle conference call virtuali

Il secondo suggerimento mira a combattere l’affaticamento degli incontri virtuali dello Smart Worker

Per fare si che il peso della sequenza degli incontri non diventi per te troppo oneroso il Dr. Willard suggerisce di uscire per una piccola pausa o semplicemente di allontanarsi dal proprio computer. Ad esempio, suggerisce che ogni 20 minuti bisognerebbe guardare altrove per almeno 20 secondi, se lo farai anche i tuoi occhi ti ringrazieranno.

Se le riunioni virtuali incalzano puoi cercare di variare piattaforma, e/o di alternare webinar o virtual meetings con le normali chiamate telefoniche, in questo modo potrai eventualmente anche fare due passi che permettono al tuo cervello di “staccare” per un qualche momento.

Pratica la gratitudine e rifletti sui momenti positivi

Questo terzo suggerimento è molto importante. Devi cercare di essere riconoscente delle buone cose che ti accadono al fine di rigenerare in te le energie che ti possano servire come stimolo per continuare la tua attività.

Da un punto di vista psicologico la salute e la “felicità” possono essere trovate praticando la gratitudine ogni giorno.

Come praticare la gratitudine quotidianamente?

E’ sufficiente annotare ogni giorno su di un diario le 5 cose positive che in quel giorno ti sono accadute e, se puoi, condividerle con amici, colleghi, parenti.

Questo aspetto è molto importante perché, come appresi dagli insegnamenti di Tal Ben Shahar vari anni orsono, la gratitudine è un concetto importantissimo che dà valore ai piccoli successi quotidiani e che ti insegna a non considerare tutto come “dovuto”. Imparare ad apprezzare la vita dipende anche dalla somma dei tanti piccoli o grandi successi che raggiungi ogni giorno e questo ci porta al suggerimento successivo.

Pianifica ogni mattino gli obiettivi della giornata

Pianificare la giornata su micro-obiettivi è molto importante ma lo è altrettanto pianificare cosa farai dopo averli raggiunti. Un target raggiunto è in grado di rilasciare dopamina nel cervello e quindi di diminuire il tuo stress e migliorare la tua memoria da lavoro, concentrazione ed apprendimento. Di basilare importanza poi è il fatto che raggiungere degli obiettivi consente di incrementare il livello della propria felicità.

Pianifica al meglio la giornata e il tuo stato di salute complessivo ne beneficerà.

Se vuoi sapere come possiamo aiutare la tua azienda a migliorare grazie al mondo digitale

Contattaci Subito

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels