BLOG

  L’attività di riordino dell’archivio presso l’azienda Punto art   Il progetto   A distanza di alcuni anni dalla presentazione del Progetto Patrimonio culturale a Rimini e in Romagna: archivi storici per il fashion e la moda fra Ottocento e Novecento, mi sembra doveroso, come......

  Perché non vendo? Perché le mie vendite non riescono ad aumentare quanto vorrei? Perché non riesco a vendere come vorrei?   Questo mese analizziamo la vendita, cercando di rispondere alle domande sopra riportate che possono essere sintetizzate semplicemente in una:  Perchè non vendo? Per......

  Live in Riviera   Live in Riviera è arrivata nei vostri store (Ios e Android) e sta già producendo benefici effetti per tutti i suoi stakeholder: per i cittadini “rivieraschi” (parliamo della Riviera di Rimini ovviamente) per i turisti che affollano la nostra bella......

  INBOUND MARKETING E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: COME COMPETERE NEL MONDO GLOBALIZZATO     Inbound Marketing e Innovazione Tecnologica è il titolo della prima parte di questo contributo nato dalla relazione che ho tenuto c/o il Techno Science Park di RSM lo scorso giugno, ed in esso vi......

  Innovazione: come competere nel mondo globalizzato   L’articolo del mese che parla di innovazione tecnologica e  si basa sulla presentazione dello scorso 07/06/2017 che ho tenuto  c/o il Techno Science Park di RSM.  Nella giornata si è parlato di innovazione tecnologica, marketing automation ed inbound......

  Marketing, blog e storytelling parte terza, con questo articolo chiudiamo il trittico che compone il pdf che solo chi è iscritto alla nostra newsletter ha già avuto modo di scaricare.  Se ti vuoi iscrivere alla newsletter sei ancora in tempo: potrai avere il pdf dell’articolo ed in anteprima......

  Marketing, blog e storytelling sono le tre parole magiche della serie di 3 articoli iniziati lo scorso febbraio. Veniamo dalla parte 1 e vi ricordo che solo chi è iscritto alla nostra newsletter avrà il beneficio di riceverlo subito integralmente in formato pdf.  Se ti vuoi......

  Cos’è la formazione aziendale finanziata?   Poche aziende sanno che annualmente potrebbero accantonare per formazione aziendale finanziata, in un apposito conto definito “conto formazione”, un valore corrispondente al 0,30% dei contributi INPS, che devono versare per i propri dipendenti. Ma soprattutto non sanno che......

  Marketing, blog e storytelling sono le tre parole magiche dell’articolo di questo mese. Veniamo dal post “Il segreto per un blog di successo? Lo storytelling” e finalmente sono a rivelarvi la ricetta segreta di cui, fino ad ora, avete avuto “solo” qualche importante indicazione. L’articolo......

  Come migliorare il tuo blog grazie allo storytelling   Lo Storytelling della tua azienda, come vendere di più grazie ad una storia   Come migliorare il tuo blog per vendere di più grazie allo storytelling? Questo articolo sarà per voi sorprendente e vi farà......

Lo stato dell’Inbound Marketing , benvenuti nella parte terza. Quale sarà il Marketing del futuro? Quali sono le tentenze per il 2017?   Come sarà il Marketing del futuro? Capire come sarà il Marketing del futuro rappresenta la più grossa sfida che Marketers, di ogni......

Quale è lo stato dell’Inbound Marketing nel 2016? – parte seconda   Lo stato dell’Inbound Marketing …veniamo da qui e parlavamo dell’importanza della comunicazione fra Marketing e vendite per arrivare all’advocacy del nostro cliente. Il Marketing, inteso come ufficio, deve avere tutte quelle informazioni necessarie alla......

  Quale è lo stato dell’Inbound Marketing nel 2016?   Novembre 2016, quale è lo stato dell’Inbound Marketing nel 2016? Questo mese non potevo esimermi dallo scrivere un articolo sullo stato dell’Inbound Marketing nel 2016. Per cui ho deciso di analizzare alcuni dei dati emersi......

  Fondi regionali a fondo perduto per Musei d’impresa, non proprio tradizionali…   E’ uscito da pochi giorni un bando della Regione Emilia Romagna (n° 2016-6 presentazione domande dal 10 gennaio 2017), rivolto alle imprese che intendono creare “nuovi musei d’impresa”, molto innovativo. Innovativo, direte......

Seta a Rimini e in Valmarecchia: da un libro ad una realtà   L’allevamento del baco da seta come la produzione, lavorazione e commercializzazione del filo di seta sono una vocazione del territorio riminese fino ad ora assolutamente sconosciuta, descritti nel libro di Cristina Ravara......

  Perchè fare una strategia da thought leader può rendere il mio business più interessante per i miei clienti?   Questa è una domanda che molte aziende si pongono nel momento in cui devono incominciare a pianificare la loro entrata su web in modo attivo......

  Abbiamo già parlato delle possibilità che ci offre l’Inbound Marketing delle sue metodologie e delle sue fondamenta ora riprendiamo l’argomento per vedere come la filosofia dell’Inbound Marketing può trasformare il tuo business. Ma non si tratta di pura filosofia, si tratta di quella applicata al......

  Update sulla campagna di Kickstarter per pubblicare libro bilingue su Giulio Cesare   Ci eravamo lasciati a campagna aperta e con alcuni spunti ed indicazioni dei vantaggi che possono essere ottenuti creando una campagna su Kickstarter. Vi ricordo brevemente che l’obiettivo era quello di arrivare......

  Crowdfunding, Kickstarter e Cultura   Kickstarter ha aperto la porta “Italia” nel giugno 2015 e noi dopo circa un anno siamo live con la nostra raccolta fondi. Le difficoltà del mondo editoriale moderno hanno creato uno sbarramento in entrata per giovani autori o per......

  Valorizzazione dei territori: Web Marketing culturale e Inbound Marketing   Il web marketing culturale è una delle armi principali che il nostro paese potrebbe utilizzare per intercettare i viaggiatori siano essi business che leisure. Lo sviluppo commerciale dei territori non può prescindere dalla consapevolezza......

Come attirare i navigatori al mio sito web? Questa è una domanda che quasi tutti si sono posti dal primo momento in cui hanno pensato di realizzare un proprio sito, sia esso per business che per diletto. Il Marketing dei contenuti rilevanti è la terza migliore......

  Perché il cliente non compra tutte le volte che lo chiamo e/o gli mando una mail?   Ti sei mai posto questa domanda?  Ti sei dato una risposta? Hai mai sentito parlare del Buyer’s Journey?   Grazie all’analisi effettuata creando le Buyer Personas della nostra......

Eravamo rimasti al cliente dell’Inbound Marketing ed al fatto che lo informavo attraverso blog, eBook, infografiche ecc. Ma come faccio a portarlo a me? Come farmi trovare all’interno della rete dove ogni giorno vengono pubblicati milioni di contenuti? Ecco che untra in campo un concetto......

L’Inbound Marketing non è una semplice innovazione del Marketing portata ai giorni correnti, ma è una vera e propria filosofia di vita ed ogni azienda dovrebbe farla sua.   La velocità del mondo moderno e l’esasperazione data dalla continua necessità di impostare tutto sulla vendita......