Il Metaverso, in inglese Metaverse, è un mondo o meglio, un universo digitale, che ha vita propria online, sviluppato con la tecnologia 3D e supportato su piattaforme Blockchain per garantirne la sicurezza.

Nel Metaverso vengono combinati spazi virtuali, nei quali sono generate varie “situazioni” differenti. Di tali “situazioni”, al contrario che nel “mondo reale” (quello nel quale noi tutti stiamo vivendo), il limite è dato solo dalla fantasia degli sviluppatori e del business che gli gira intorno.

Normalmente esso viene creato da team di sviluppo, che comprendono:

  • programmatori
  • designer
  • esperti di UX (user experience)
  • esperti di business digitale
  • ecc.

Metaverso: il futuro di internet

C’è chi ritiene che il futuro di internet sia nei Metaversi, parlo al plurale perché come scoprirai in seguito ne esistono veramente tanti, all’interno dei quali potrai:

  • lavorare
  • incontrare amici e/o colleghi di lavoro
  • giocare
  • svagarti
  • socializzare

Tutto questo in spazi 3D nei quali, fra le altre cose, potrai anche vivere la tua quotidianità. È proprio la quotidianità, che risulta essere un punto focale per te che, titolare e/o manager di un’azienda strutturata nel mondo reale, potresti beneficiare dell’impatto di tale tecnologia sul tuo business.

Parlavamo di quotidianità per cui, vivendo nel Metaverso o in uno dei tanti Metaversi, i tuoi clienti avranno in tali mondi:

  • case
  • uffici
  • necessità di mezzi di trasporto
  • accessori di ogni tipo
  • ecc…

è scattata la scintilla? Hai capito le potenzialità per il tuo business?

Se vuoi continua a leggere questo articolo che cerco di essere più esplicito.

Metaverso yourboost

Metaverso o Metaversi: impatti sul tuo business

Abbiamo detto che nel Metaverso ognuno di noi potrebbe anche vivere ed anche moltiplicandosi. se volesse gestire più account e/o avatar.

Il tuo avatar (te stesso nel Metaverso) vive in una casa. La casa necessita di arredi di ogni tipo e, proprio come in una casa reale, potrebbe accadere che gli arredi debbano essere rinnovati o, in caso di primo allestimento della casa, tutti acquistati. Questo per te che, ad esempio produci cucine, comporta la possibilità di realizzare delle vere e proprie collezioni da vendere online all’interno del Metaverso.

Il business però non è solo online. Le tue collezioni nel Metaverso potrebbero anche essere un bel cadeau, per clienti più evoluti che, rinnovando la cucina nel mondo reale, potrebbero vedersi attribuiti (in gergo airdroppati) nel loro portafoglio virtuale (wallet) la stessa cucina all’interno del Metaverso.

Poniamo il caso che tu invece produca abbigliamento. Chiunque viva attivamente nel Metaverso con il suo avatar, dovendo fare incontri di lavoro e/o socializzare con diversi altri avatar quotidianamente, avrebbe la necessità di cambiarsi, proprio come nel mondo reale, con adeguato abbigliamento (diverse paia di pantaloni, camicie, giacche, vestiti, scarpe, ecc.).

L’avatar di quella persona avrebbe anche bisogno di rinnovare l’ufficio virtuale con: piante, scrivanie, quadri, ecc.

Spero ora di averti tramesso quei concetti base, che ti permettano di capire l’opportunità.

Sostanzialmente:

Nuovi universi si stanno generando, Metaversi, nei quali, proprio come nel mondo “reale” c’è bisogno di tutto. È tutto da costruire e per il tuo business, qualsiasi esso sia, ci sono grosse opportunità di sviluppo.

Metaverso: a che punto siamo?

Il Metaverso o i Metaversi non sono ancora del tutto operativi, ma alcuni di essi contengono alcuni dei contenuti, che ho cercato di esprimerti sopra.

Attualmente, i Metaversi più vicini a quello che ti ho descritto nel paragrafo precedente, sono quelli dei videogiochi.

In alcuni di essi, come:

gli sviluppatori hanno superato ogni limite ipotizzabile, organizzando eventi in-game e creando economie virtuali al loro interno.

Non di solo gaming vivono però i Metaversi, infatti ne esistono tanti che “replicano” anche il mondo, che ti ho descritto sopra come:

Ti ricordo che queste tecnologie prevedono l’utilizzo di criptovalute e lo spostamento del denaro è garantito dalla tecnologia blockchain di cui parleremo prossimamente in un articolo dedicato. Per ora ti evidenzio solo che la tecnologia blockchain può fornire sistemi di governance trasparenti e affidabili.

metaverso-yourboost

Metaverso e realtà

Sicuramente tutto questo è interessante, ma ancora non hai trovato l’applicabilità al tuo business.

Anzi stai pensando:

saranno cose che diventeranno utili fra 10/20 anni.

Se questo è il tuo pensiero ho per te due notizie importanti, che probabilmente ti faranno ricredere.

La prima è che forse non hai perfettamente inquadrato la mossa di Mark Zuckerberg, che ha trasformato la sua Facebook (che contiene Instagram, Whasapp, Messenger oltre ovviamente a Facebook, tutte insieme sono oltre 4 miliardi di persone sul nostro pianeta) in Meta (ansa 29 ottobre 2021) e ha dichiarato di puntare oltre 10 miliardi di dollari sullo sviluppo del suo Metaverso.

La seconda è che c’è chi già sta facendo affari sui Metaversi come ti dimostra questo articolo

VORRESTI VALORIZZARE IL TUO BUSINESS USANDO
LE TECNOLOGIE WEB3?

Contattaci Subito