Sapete qual’è il colore Pantone dell’anno? Questo non è un quiz televisivo.

Vi daremo subito la risposta e vi spiegheremo perchè è così importante conoscere il colore Pantone dell’anno e il suo rapporto con il metaverso, per aiutarvi a far crescere il tuo business con il digitale.

Abbiamo già parlato delle opportunità nel metaverso, adesso cercheremo di spiegare perchè è importante il rapporto fra colore Pantone dell’anno e metaverso, ma prima dobbiamo ricordarti cos’è il colore Pantone e chi lo stabilisce.

Chi decide il colore Pantone dell’anno e a cosa serve?

A partire dal 2000, ogni anno, il Pantone Color Institute sceglie il colore Pantone dell’anno, che diventa il punto di riferimento per:

  • il design
  • la moda
  • la grafica
  • altri settori.

Il colore Pantone dell’anno ha pertanto un impatto significativo sulla cultura e sulla società mondiale, perchè è fonte d’ispirazione per:

  • le collezioni di moda
  • i prodotti di design
  • il packaging
  • la grafica pubblicitaria
  • tanti altri elementi di stile.

Rappresenta un modo per catturare l’attenzione del pubblico e del consumatore o prospect nella comunicazione del brand e di un messaggio specifico, intercettando le tendenze e lo spirito del tempo.

Nel metaverso, esattamente come nel mondo reale, utilizzare il colore dell’anno contribuisce a vivere esperienze coinvolgenti, di tendenza e emozionali come nella vita reale, per cui è fondamentale che, anche in quell’ambiente, il tuo brand e i tuoi beni o servizi, siano caratterizzati dal colore dell’anno, esattamente come accade per il marketing nel mondo reale.

Questo impatterà quindi sul tuo marketing, perchè dovrai operare con il corretto linguaggio comunicativo.

Non mi dire che non hai mai sentito parlare del colore Pantone dell’anno e che non sai che è uno strumento di marketing fondamentale!

Il colore Pantone di quest’anno

Se ancora non sai qual’è il colore Pantone di quest’anno 2023, te lo sveliamo noi.

Si chiama 18-1750 Viva Magenta ed è una tonalità rossa, molto vivace, un colore audace e giocoso, fra il rosso carminio o lampone e il cremisi antico, che infonde coraggio, dopo questi anni difficili della pandemia da Covid-19.

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, lo ha definito infatti un “colore ibrido”:

“un rosso cremisi sfumato in equilibrio tra caldo e freddo”.

Ha anche detto che è un colore “inclusivo”, perché si può “accogliere e usare facilmente” in tutte le sue sfumature.

Pantone ha dato il benvenuto in Magentaverse, ma non è sbarcato nel metaverso.

Il metaverso, ricordiamo, viene spesso associato alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, e si riferisce ad uno spazio virtuale condiviso, nel quale le persone possono interagire tra loro e con l’ambiente circostante.

L’annuncio del colore “18-1750 Viva Magenta” ha incluso anche il lancio del colore Pantone dell’anno con lo slogan “Welcome to the Magentaverse”, ma, a dispetto del nome, originale trovata pubblicitaria, Pantone non è ancora sbarcata nel metaverso.

Ha realizzato una mostra, aperta a Miami Beach il 3 dicembre scorso, in cui è stata utilizzata l’intelligenza artificiale, costata 1 milione di dollari!

Utilizzando lo strumento Midjourney (un programma di AI, intelligenza artificiale, al momento in versione beta aperta, che crea immagini da descrizioni testuali), con l’aiuto del creativo Huge, l’Artechouse Studio ha allestito una mostra immersiva, dove si possono esaminare i temi e le idee principali del colore dell’anno, attraverso le connessioni di questo colore con la natura reale e l’ambiente digitale.

Una cornucopia di esperienze multisensoriali, per aiutare i visitatori a esplorare i propri sentimenti ed emozioni associati al colore dell’anno Viva Magenta, ma nulla a che fare con il metaverso.

Uno dei due fondatori di Artechouse Studio, Sandro Kereselidze, ha dichiarato:

 A volte, quando pensiamo a un colore, pensiamo a un campione. Per noi si tratta di consistenza, suono, sfumature, emozioni che il colore può suscitare.

Queste esperienze e sensazioni però sono ancora affidate alla fisicità, che utilizza strumentazione digitale (schermi video che proiettano immagini create dalla AI), senza neppure l’utilizzo di realtà virtuale o realtà aumentata, almeno da quanto si può vedere nelle immagini pubblicate.

Questa mostra infatti nel corso del 2023 sarà allestita fisicamente anche a Washington e New York.

Un progetto di comunicazione innovativo tiene conto del colore Pantone dell’anno

Conoscere il colore dell’anno permette alle aziende di prendere decisioni consapevoli sulle tonalità di tendenza, per utilizzarlo nel marketing tradizionale o digitale ed ottenere un vantaggio competitivo rispetto, perchè in sintonia con i desideri del consumatore.

Quando si progetta una strategia comunicativa a tutto tondo è quindi necessario tenere ben presente gli ingredienti fondamentali che concorrono a creare un’esperienza emozionale nel consumatore, per portarlo alla scelta di un determinato prodotto:

  • storytelling
  • colori
  • suoni

Queste sono le componenti fondamentali per fidelizzare il consumatore: lo storytelling, lo informa sulla storia e sull’esperienza nel settore dell’azienda, mentre i colori colpiscono l’attenzione e attivano processi mnemonici ed emozionali, come il suono, ossia il sound brand, che permette di memorizzare un brand.

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