Gli archivi di campionario: patrimonio per le aziende della moda e del fashion

Gli archivi di campionario, di figurini e disegni tecnici non sono un fardello, ma un patrimonio per le aziende della moda e del fashion. Non sono molte le aziende però che lo capiscono e che fanno del loro archivio di campionario un vero e proprio asset strategico per la crescita aziendale.

 

Un’esperienza personale e un case study di successo

Sono stata ideatrice, insieme alla coordinatrice prof.ssa Daniela Calanca (Università di Bologna, Campus di Rimini), e responsabile operativa del Progetto: Patrimonio culturale in Romagna: archivi storici per il fashion e la moda tra Ottocento e Novecento.

Nell’ambito di questo progetto è maturata la mia esperienza di riordino, digitalizzazione e catalogazione dell’archivio di campionario dell’azienda PuntoArt s.r.l., ricamificio del Comune di San Mauro Pascoli.

Questa esperienza mi ha indotto a proporre l’attività consulenziale mia e della società che amministro ad altre aziende del settore moda e fashion.

 

L’obiettivo della nostra proposta alle aziende del settore moda e fashion

Con questa nostra proposta consulenziale per le aziende intendiamo fare comprendere agli imprenditori che gli archivi di campionario sono una risorsa da sfruttare.

L’obiettivo è soprattutto di aiutarli a risolvere varie problematiche gestionali ad esso connesse in modo innovativo, sfruttando le potenzialità del digitale, come ad esempio:

  • inventariazione di campioni, con i corretti codici identificativi e con la creazione del relativo database;
  • riordino dei books e/o loro copie, spesso soggetti a smembramenti e perdite quando portati in fiera;
  • redazione di un’apposita scheda prodotto, con i dati utili all’identificazione dei campioni nei relativi database;
  • riorganizzazione dei campioni per un utilizzo più performante della loro gestione e della gestione del magazzino, collegati ai sistemi gestionali aziendali;
  • creazione di un catalogo digitale con vari livelli di accessibilità, fino alla pubblicazione sul sito web aziendale, collegato ai sistemi gestionali aziendali.

 

A quali tipologie di aziende ci rivolgiamo? Vantaggi per le aziende che dispongono di un archivio di campionario già ordinato 

Tu che si titolare di un’azienda della moda e del fashion potresti dire:

Il nostro archivio di campionario è già perfettamente organizzato, ordinato e informatizzato.

Uno dei vantaggi di questa riorganizzazione per aziende che già dispongono di un archivio di campionario ordinato, ma per il quale hanno a disposizione modalità digitali di ricerca solo da pochi anni, cioé dalla sua informatizzazione, di mettere a valore e inserire anche materiale “vecchio”, da valorizzare commercialmente.

Questa attività potrebbe essere svolta senza gravare sul personale oppure sul responsabile dell’archivio già impegnato in altre mansioni,

Alcune aziende potrebbero inoltre avere necessità di inventariare interi magazzini di campioni o di materie prime, senza dover far perdere tempo prezioso al loro personale, normalmente impegnato in altre mansioni: consulenti esterni possono essere utili anche a questo.

 

Le aziende storiche, ovvero che hanno più di 50 anni, con il loro archivio già ordinato

Aziende con una storia importante alle spalle, già perfettamente organizzate da tutti i punti di vista con il loro archivio di campionario, ben strutturato, potrebbero avere materiale fotografico e documentale “dimenticato”.

Questo materiale, al quale forse danno poca importanza è invece oggi molto utile a caratterizzarle in un mondo globale come quello moderno e quindi da valorizzare commercialmente.

Materiale fotografico e documentario si può infatti utilizzare nel sito web aziendale, per ricostruire la storia della loro attività, oppure per campagne sui social media mirate a rafforzare la loro brand identity e brand reputation.

Queste aziende storiche potrebbero avere la necessità di un moderno sito ecommerce, con schede prodotto adeguate agli standard del digital marketing ed anche in questo caso possiamo intervenire, studiando schede specifiche di prodotto.

   

Le piccole o piccolissime realtà di giovani stilisti o imprenditori del settore 

Le microimprese che si affacciano sul mercato di stilisti o imprenditori, occupate in mille nuove attività soprattutto burocratiche oppure le piccole realtà imprenditoriali o i giovani che fondano una start up, hanno, ma troppo spesso non sanno di avere la necessità d’impostare l’archivio fisico e soprattutto digitale di:

  • schede prodotto
  • cartelle e database dei campioni
  • disegni tecnici/figurini

A questi giovani stilisti e imprenditori sono utili momenti di formazione, su queste tematiche, spesso considerate marginali, ma che invece investono direttamente, se impostate bene fin dagli esordi, una corretta gestione aziendale.

Per un approfondimento sul case study Punto Art srl.

SE NE VUOI SAPERE DI PIÙ SUL MONDO DIGITALE E LE SUE POTENZIALITA’ CONTATTACI 
TI AIUTEREMO A CREARE LA TUA IDENTITA’ DIGITALE E A RENDERE I TUOI ARCHIVI UNA RISORSA