D come DAO o Decentralized Autonomous Organization (in italiano Organizzazione Autonoma Decentralizzata).

Premessa

In questa serie di articoli non saremo tecnici, nel nostro blog si parla di business e di come, il web ed il digitale, possa permettere miglioramenti ai business tradizionali e/o a come costruirne di nuovi.

Questa la nostra linea, per cui, se cerchi approfondimenti tecnici sulle materie come:

  • crypto
  • nft
  • blockchain
  • defi
  • ecc.

ti consigliamo di cercare altre fonti.

Che cos’è una DAO?

La DAO è un’organizzazione governata da codice e da programmi informatici (smart contract); proprio per tale motivo non necessita di un’autorità centrale.

Le DAO stanno impattando il mondo finanziario ma non solo, e se stai con noi capirai il perché…

Non è facile spiegarti da un punto di vista teorico i concetti che stanno dietro a queste organizzazioni.

Abbiamo pensato che ti potrebbe essere utile partire con un esempio, in questo modo potrai immediatamente capire tanti dei concetti che solo successivamente di spiegheremo teoricamente.

Il caso dell’American Constitution

Devi sapere che nel novembre 2021 Christie’s ha deciso di mettere all’asta la Costituzione degli Stati Uniti.

Tale documento, di grande valore e del quale si conosce l’esistenza in sole sette copie, era detenuto da un investitore privato (le altre sei sono detenute da istituzioni statunitensi).

Usando Discord, un social network che dovresti incominciare ad imparare ad usare, un gruppo di persone si è unito e ha dato vita alla Constitution DAO (che traduciamo liberamente in Organizzazione Autonoma Decentralizzata per la costituzione).

In soli sette giorni, persone accomunate dal desiderio di diventare i possessori anche solo di un pezzettino della Costituzione Americana, hanno raccolto 40 milioni di dollari in criptovalute.

Il secondo passo, epocale è che questi signori sono riusciti a convincere Christie’s a riconoscerli come un legittimo offerente e per tale motivo sono stati ammessi all’asta.

Purtroppo, qui non siamo in una favola e non c’è lieto fine, infatti, gli “amici” della Constitution DAO, hanno finito per perdere l’asta a favore di un miliardario.

La sconfitta all’asta ha però spalancato quello che possiamo ritenere come un vaso di pandora.

Dopo questo evento molte persone hanno incominciato a capire la potenzialità di queste organizzazioni, e su quello che essere potrebbero generare nel mondo finanziario e del business in generale.

Inoltre, questo fatto ha mostrato come le criptovalute potrebbero consentire a estranei di riunirsi dietro una causa e affrontare alcune delle persone più potenti del mondo.

Vuoi un esempio? Pensa ad una DAO che grazie allo smart contract si prenderà cura degli aspetti pensionistici dei suoi partecipanti…se fossi l’AD di una compagnia assicurativa incomincerei a ragionarci sopra…

Blockchain

DAO: organizzazione decentralizzata e autonoma

Questa tipologia di organizzazione è considerata decentralizzata perché, essendo gestita attraverso smart contract (e quindi da una serie di codici e programmi informatici), non necessita di alcun intervento umano diretto ma “solamente di una comunità di persone accomunate da uno stesso fine”.

L’organizzazione è inoltre autonoma in quanto può funzionare da sola; è l’algoritmo che la fa funzionare.

Generare e costituire una DAO implica che una comunità di persone interessate a raggiungere un determinato obiettivo (vedi il caso del paragrafo precedente) si uniscano per realizzarla. Le persone che la compongono otterranno dei benefici che possono andare da token ad altri meccanismi premianti.

Ma perché parliamo di DAO in questa nostra serie dove si parla di Crypto, Blockchain e NFT?

Parliamo di DAO perché le regole e i registri delle transazioni di una DAO, sono archiviati in modo trasparente sulla blockchain e questo crea fiducia nell’organizzazione e sui suoi effetti.

Come nasce una DAO?

La DAO nasce normalmente in modo decentralizzato e democratico, quando la maggioranza dei membri che la compone vota la sua costituzione.

La costituzione della DAO e quindi del suo smart contract, viene quindi prima proposta al gruppo delle persone che intendono unirsi e poi votata dalle stesse per la sua realizzazione.

Come si gestisce una DAO?

Per sua definizione questa organizzazione è decentralizzata e quindi autonoma.

In una DAO non esistono strutture gerarchiche ed il suo funzionamento è normalmente scritto negli algoritmi che l’anno fatta nascere.

Le regole che la governano sono generalmente decise dai voti delle parti interessate e normalmente ogni decisione viene sottoposta, sotto forma di proposta, al voto. Solo se la maggioranza delle parti interessate vota a favore, la proposta viene implementata.

Solitamente le DAO utilizzano meccanismi economici, tratti anche dalla teoria dei giochi, attraverso i quali vengono allineati gli interessi dell’organizzazione e quelli dei suoi membri.

Organizzazione Autonoma Decentralizzata

Chi può diventare membro di una DAO?

Tutti gli interessati all’obiettivo che l’organizzazione si pone possono potenzialmente entrare a farne parte.

I suoi membri non sono vincolati da nessun contratto formale essi, sono legati insieme dall’obiettivo comune e/o da incentivi connessi alle regole di consenso.

Le regole di una DAO sono:

  • completamente trasparenti,
  • scritte nel software open-source che governa l’organizzazione
  • fissate sul codice, solo la maggioranza dei membri può proporre il loro cambiamento

Le DAO non hanno confini geografici e per tale motivo potrebbero essere soggette a diverse giurisdizioni legali.

DAO: perché diventarne membri

Nel momento in cui una DAO vuole perseguire obiettivi che coincidono con i tuoi ecco che diventarne parte potrebbe essere per te una buona chance.

Ovviamente devi prima leggere e studiarti bene le regole di governance definite nel protocollo (del resto lo fai anche quando acquisisci un qualsiasi business) che se ben progettaste, dovrebbero essere indirizzate a generare il risultato più vantaggioso possibile per il network (l’organizzazione stessa ed i suoi membri).

Conclusioni

Sostanzialmente possiamo asserire che le Organizzazioni Autonome Decentralizzate, permettono di creare sistemi aperti di collaborazione che non necessitano di fiducia fra le persone. Esse, infatti, essendo governate da un algoritmo, prescindono dagli interessi del singolo ma si occupano degli interessi della collettività.

VUOI SAPERE COME IL TUO BUSINESS PUO’ BENEFICIARE DEL WEB 3.0?

Contattaci Subito