M come Metaverso, un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi sviluppato in 3D e popolato di avatar che possono non farsi mancare di niente.

I Metaversi, parliamo al plurale perché ce ne sono veramente tanti (i più importanti li abbiamo descritti in Che cos’è il Metaverso e come può impattare il tuo business?), sono saliti alla ribalta grazie a Facebook che ha cambiato il suo nome in Meta lo scorso anno. Essi si stanno sempre più affermando e anche Microsoft ha deciso di integrarne uno nella propria piattaforma Teams. Proprio grazie a Teams, gli utenti, potranno partecipare e vere e proprie riunioni di lavoro “stringendo mani virtuali” attraverso il proprio avatar.

Cos’è il metaverso, esattamente?

Dire oggi per certo che cos’è un Metaverso è alquanto azzardato perché nei Metaversi si racchiudono diverse tecnologie, non ancora tutte perfettamente convergenti, che possiamo sintetizzare in:

  • Realtà virtuale
  • Realtà aumentata
  • Gaming
  • Blockchain
  • NFT

In realtà sulla base dello scopo del nostro blog, che è quello di essere uno strumento di lavoro e conoscenza divulgativa per imprenditori che fondano la loro esistenza sull’economia tradizionale ma che vorrebbero trarre benefici dalle nuove tecnologie, la definizione migliore che possiamo dare è quella di un mondo nuovo in cui vi sarà la convergenza fra i processi aziendali e le tecnologie digitali, il tutto con lo scopo di migliorare performance e produttività grazie all’ottenimento di dati sempre più rilevanti ed efficaci.

Cos’è il Metaverso: una bufala

Mi è capitato recentemente di percepire questa associazione, Metaversi=bufala, da parte di diversi imprenditori che vedendo crollare i mercati internazionali hanno bollato come finito un mondo che ancora non è neppure iniziato.

Siamo agli albori di una nuova era, siamo alla scoperta dell’energia elettrica o, per fare un caso più vicino a noi all’invenzione di internet. Chi avrebbe mai pensato a metà degli anni Novanta del secolo scorso di ritrovarci qui adesso con realtà quali:

  • Amazon
  • Alphabet (Google)
  • Meta
  • Netflx

e tutte le altre società che hanno capitalizzazioni irraggiungibili per certi business tradizionali?

Il mondo ha sempre sperimentato salti tecnologici importanti che hanno cambiato le carte in tavola e che hanno saputo creare nuove ricchezze.

Qualche anno fa tenni una conferenza dal titolo Innovazione: come competere nel mondo globalizzato presso l’ex Techno Science Park di RSM (attuale San Marino innovation) da cui ho poi tratto l’articolo Inbound Marketing e innovazione tecnologica nel quale ho messo in evidenza come ogni grande scoperta crea sorprese inaspettate ma soprattutto va a cambiare le regole del gioco ed a creare nuove ricchezze in chi capisce che è ora di mettersi a giocare con le nuove regole (nell’articolo potrai leggere la storia da Ice 1.0 a Ice 3.0).

Cos’è il Metaverso: un’opportunità

In un periodo come questo dove i mercati hanno pagato e stanno pagato il pegno derivante da:

  • oramai tre anni di crisi pandemica
  • guerra in Ucraina con conseguente crisi energetica
  • inflazione inaspettatamente (…siamo sicuri) ed apparentemente fuori controllo (anche se gli ultimi dati di macroeconomia sono abbastanza buoni)

non è facile asserire che il Metaverso rappresenti un’opportunità.

Le tecnologie per la validazione dei sistemi dei Metaversi, leggi blockchain, e le cryptovalute, leggile come le monete con cui pagare i vari beni/servizi nei mondi virtuali in cui vuoi vivere, sono fra gli asset che più hanno risentito dei fattori sopra riportai.

Ciò nonostante, c’è chi è positivo in merito e si appresta a realizzare la propria collezione di NFT al fine di assicurarsi un posto in prima fila nel momento in cui le cose torneranno ed essere “normali”.

Conclusione

Cerco sempre di essere oggettivo al massimo negli articoli che ti propongo e a volte ti faccio conoscere anche i miei pensieri in merito, e questo è uno di quei casi.

Io ritengo che i Metaversi siano una grande opportunità anche se è ancora presto per capire cosa e quale sarà la forma con la quale essi si affermeranno definitivamente. Con questo però non sto dicendo che è troppo presto per associarli al tuo business, ma ti voglio solo dire che, come per ogni altra grande innovazione del passato ci saranno degli assestamenti.

Per cui è proprio questo il momento giusto nel quale, se vuoi vincere la sfida dei Metaversi, il tuo business deve incominciare a ragionare sul loro utilizzo.

Per farti capire meglio ti faccio con un esempio.

Negli ultimi tre anni del millenovecento c’è stata una vera e propria bolla di Internet, nascevano società senza senso e nessuna utilità, fra di esse uno dei casi scuola è stato pets.com (un e-commerce dedicato a prodotti per animali domestici, che arrivò a capitalizzare più di 10 miliardi di $ ma senza un modello di business ben definito).

In quegli anni però nacquero anche le varie: Amazon, Alphabet, Meta, Netflix ecc.

Perché ti ho voluto fare questi esempi, perché non devi essere intimorito dall’evoluzione tecnologia ma devi imparare a cavalcarla con le tue gambe. Questo per non far sì che, lasciato passare il treno, il tuo business non venga travolto da chi quel treno l’ha preso e ti ha inesorabilmente sorpassato.

SE TI SENTI GIA’ PRONTO E VUOI PORTARE SIN DA ORA
IL TUO BUSINESS NEI METAVERSI

Contattaci Subito