archivio

Il valore economico di una ricerca d’archivio per le aziende

 

Che valore economico può dare una ricerca d’archivio alle aziende?

 

Oggi vi racconto una storia, ma non una storia qualunque, la storia della vostra azienda. Direte voi: «Cosa puoi sapere tu della mia storia: la mia famiglia possiede la mia azienda da quasi un secolo!». Beh ad esempio io so il giorno esatto in cui un tuo famigliare o un tuo socio ha depositato il marchio con il nome e il logo della tua azienda oppure del prodotto di punta, che ancora stai producendo.

 

lamborghini

 

Le ricerche d’archivio per le aziende

 

Non sono una maga, ma per lavoro faccio ricerche d’archivio, sia in quelli polverosi cartacei che in quelli digitali sul web.

Direte ancora voi: «Cosa mi cambia sapere la data esatta del deposito del marchio della mia azienda?». Vi rispondo che vale denaro e neppure poco, perché recentemente è stato attivato un Bando per la valorizzazione dei marchi, la cui domanda di deposito del marchio sia antecedente al 1° gennaio 1967 e con il quale si poteva recuperare fino al 80% dell’investito, con un massimo di 120.000 euro per impresa, in:

  1. Realizzazione di prototipi e stampi;
  2. Acquisto di nuovi macchinari, attrezzature, hardware, software e tecnologie digitali funzionali all’ammodernamento e all’efficientamento produttivo;
  3. Consulenza tecnica finalizzata all’ammodernamento e all’efficientamento della catena produttiva, anche dal punto di vista energetico – ambientale;
  4. Consulenza specializzata nell’approccio al mercato: progettazione di strategia commerciale, progettazione di azioni di marketing e di comunicazione.

 

Come fare per ottenere questi finanziamenti?

 

A questo punto entro in gioco io perché, o scartabellate nel vostro archivio famigliare e aziendale per trovare i documenti, ma rischiando di perdere tempo e di non trovare nulla, oppure chiedete a me se esiste documentazione dell’esistenza del vostro marchio prima di quella data.

Ma se esiste, significa anche che la vostra azienda ha già 50 anni, quindi è un’azienda storica e merita che la sua storia sia fatta conoscere al mondo attraverso internet, nel vostro sito web: questo è un altro aspetto che può portarvi vantaggi economici, si chiama storytelling e alla gente piace molto di più di quanto possiate credere.

Il Bando purtroppo è scaduto il 04/04/2017, ma ne possono aprire di nuovi, con le stesse finalità e caratteristiche, quindi contattatemi e vi racconterò la vostra storia!

Nessun commento

Scrivi un commento