Una mostra su Pietro Pirazzoli (1826-1902): imprenditore ed eroe risorgimentale.

La mostra dal titolo “Il Risorgimento in miniera. Pietro Pirazzoli (1826-1902), l’eroe e l’imprenditore” è stata inaugurata a Perticara il 3 agosto 2017, presso il Museo Sulphur di Perticara ed organizzata per incarico della Società di studi storici per il Montefeltro, dalla Start Up innovativa riminese YourBoost srls, la quale ne ha curato anche la comunicazione, sia tradizionale che innovativa, attraverso i canali social e la nuova App Live in Riviera.

Chi era Pietro Pirazzoli?

Nato a Imola nel 1826 era figlio di fornaciai.

Pietro Pirazzoli aderì presto ai moti risorgimentali per l’unità d’Italia.

Arrivato a Perticara intorno alla metà del XIX secolo, seppe ben presto distinguersi come Direttore dell’importante miniera per le sue grandi capacità organizzative ed imprenditoriali, che lo trattennero in Val Marecchia e nella Valle del Savio fino alla morte, avvenuta nel principale palazzo di Secchiano, Comune di Novafeltria, nel 1902.

La mostra

Questa mostra è un progetto, al quale da tempo la Società di studi storici per il Montefeltro lavorava, in collaborazione con il Parco dello Zolfo delle Marche, la Pro Loco di Perticara e l’Amministrazione Comunale di Novafeltria.

La mostra, si è inaugurata con una conferenza del prof. Roberto Balzani, già sindaco di Forlì, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Bologna e Presidente dell’IBC – Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna.

Il tema dell’intervento di Roberto Balzani è “Il Risorgimento in Romagna”.

L’iniziativa, riconosciuta di alto valore storico, è aveva il patrocinio dal Comitato Riminese dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Il Museo Storico del Risorgimento di Bologna ha prestato alla mostra vari materiali e cimeli, che ripercorrono la vita di Pietro Pirazzoli, novafeltrese d’adozione, come:

  1. fotografie
  2. armi
  3. medaglie
  4. documenti.

 

La mostra è rimasta aperta grazie alla disponibilità dei volontari della Pro Loco di Perticara, negli orari di apertura del Museo Sulphur fino al 1 ottobre 2017, ed ha costituito solo il primo appuntamento dedicato alla riscoperta e rivalutazione della figura di Pietro Pirazzoli.

 

Il Convegno dedicato a Pirazzoli

Il 2 settembre 2017 si tenuto, sempre presso il Museo Sulphur di Perticara, un importante Convegno di un’intera giornata dal titolo “Pietro Pirazzoli (1826-1902) da eroe risorgimentale a imprenditore minerario”.

Nel corso del Convegno, storici e studiosi hanno affrontato tutti gli aspetti della sua vita dalla biografia all’azione politica e dirigenziale nella miniera, dall’analisi dei cimeli esposti in mostra a quella dei documenti che ne attestano il lavoro non solo a Perticara, ma anche nelle miniere del cesenate e nella vicina Repubblica di San Marino, fino alla presentazione dei restauri del palazzo dove ha vissuto a Secchiano.

Saranno pubblicati gli Atti di questo Convegno, nella relativa collana della Società di studi storici per il Montefeltro.

 

Devi promuovere un Convegno o una Mostra 

con una strategia efficace sui Social Media?

CONTATTAMI