L’itinerario della Rimini di Fellini

L’inaugurazione del felliniano Cinema Fulgor, avvenuta il 20 gennaio 2018, dopo molti anni di restauro, c’impone di descrivere l’ultima delle icone nella App Live in Riviera, denominata “Itinerari”, in particolare il secondo itinerario della Rimini di Fellini, intitolato Amarcord.

 

L’icona itinerari nella App Live in Riviera

La App Live in Riviera è la tua guida alla Riviera Riminese ed è un modo di avere sempre a disposizione il meglio della Riviera nelle tue tasche. Essa si presenta per icone e di seguito verificherai come quella relativa agli itinerari ti permetterà di scoprire una Rimini diversa.

 

 

L’icona itinerari

Itinerari - Live in RivieraDa questa icona si accede ad una serie di itinerari non solo culturali, ma anche enogastromici, naturalistici e devozionali, rivolti sia ai turisti che ai cittadini, per conoscere meglio realtà e vocazioni della città e del territorio.

I primi due itinerari non sono come gli altri solo descrittivi, ma georeferenziati ed interattivi, permettendo di fare una visita guidata virtuale dei monumenti e punti della città connessi con un particolare personaggio o evento storico.

Questi due itinerari sono stati realizzati appositamente per la App Live in Riviera da Cristina Ravara Montebelli (Ceo e Co-Fouder di YourBoost srls) e fortemente voluti da Tim San Marino Spa, nell’ottica di continuare ad implementare la parte culturale della App con contenuti di qualità in un contesto innovativo.

 

L’itinerario della Rimini di Fellini

Aprendo l’itinerario intitolato Amarcord, dedicato ai luoghi dell’infanzia e della gioventù del famoso regista Federico Fellini (Rimini, 20 gennaio 1920 – Roma, 31 ottobre 1993) e descritti nel suo omonimo film, compare una mappa della città, con vari numeri di colore azzurro, che identificano i singoli siti e palazzi, collegati da una linea di percorso di colore rosso, per raggiungerli.

 

Il percorso

La mappa è georeferenziata, le sue dimensioni possono essere aumentate o diminuite (cliccando su + e –) e può essere anche scaricata  come file da conservare in funzione della visita ai siti.

Un diagramma indica distanze e dislivelli del terreno, per permettere alle persone di valutare la percorribilità dell’itinerario ad esempio per anziani e bambini, segue una breve tabella con i parametri relativi alla durata complessiva del percorso (35 minuti a piedi), alla distanza (2.6 km) ed al dislivello del terreno calcolato su tutto il percorso (25 metri).

 

Il fumetto

Cliccando sui numeri compare un pop up a fumetto, con un’immagine ed il titolo della scheda di approfondimento a cui rimanda, ad esempio:

  • n. 1 è il Grand Hotel, “simbolo dei desideri proibiti” di Fellini. La scheda non descrive genericamente il monumento, ma i contenuti sono specifici e relativi alle esperienze felliniane collegate a quel particolare edificio o luogo.
  • n. 7 è il Cinema Fulgor, il cinema frequentato dal regista fin da bambino, quando vedeva i film seduto sulle ginocchia del padre. Non è descritto il settecentesco Palazzo Valloni che lo contiene e del quale invece si può trovare la scheda specifica in un’altra sezione apposita della App, nell’icona chiamata  “Monumenti”, che a suo tempo descriveremo.

 

I luoghi felliniani

Nell’itinerario della Rimini di Fellini compaiono anche luoghi frequentati dal regista o visibili nei suoi film come:

  • n. 5  indica l’intera Piazza Cavour, oggetto delle scorribande dei ragazzi, che tirano palle di neve a Gradisca nel film Amarcord
  • n. 8 identifica l’intero Borgo di San Giuliano, con i suoi murales dedicati ai numerosi film di Fellini.

Al di sopra del testo di ogni scheda descrittiva si trovano alcuni bottoni, che permettono di condividerla sui social, di geolocalizzare il monumento descritto sulla mappa della città oppure di ascoltare il testo.

Quest’ultima funzione è molto importante perché permette agli ipovedenti di usufruire della spiegazione, ma anche ai turisti ed ai cittadini di avere una “guida turistica virtuale” sempre al proprio servizio.

 

La App Live in Riviera è scaricabile gratuitamente sugli smartphone e visionabile in internet (versione desktop)

Live in Riviera

 

Hai un’attività commerciale nella provincia di Rimini e vuoi entrare nel network di Live in Riviera?

Contattaci a info@yourboost.it ti chiameremo per fissare un appuntamento!