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Formazione per gli archivi della moda e del fashion

 

La formazione per l’ottimizzazione digitale degli archivi di campionario delle aziende della moda e del fashion

 

I Piani Formativi Aziendali per la formazione, che consentono un rimborso fino al 100% dell’investito con l’utilizzo dei fondi interprofessionali, possono finanziare la formazione nel riordino, inventariazione e creazione di database gestionali per gli archivi di campionario delle aziende della moda e del fashion.

La comunicazione nelle aziende della moda e del fashion è tutto, quindi saper esplicitare la propria storia, anche recente, può generare un vantaggio competitivo non indifferente. La gestione di cataloghi digitali permette una migliore gestione delle risorse interne, abbattendo drasticamente i tempi di consultazione del materiale cartaceo.

L’attività  formativa

 

Dall’incontro conoscitivo con i titolari delle aziende emergeranno le specifiche esigenze, configurabili in questi tre casi:

1 – Se non hanno archivi di campionario ordinati e strutturati, siano essi storici o anche correnti, l’attività formativa, partendo dalle buone pratiche e modalità di riordino degli archivi, inventariazione, organizzazione a livello topografico e logistico, mirerà a realizzare database gestionali e propedeutici alla creazione di cataloghi digitali per uso interno o a diversa accessibilità per il sito e l’e-commerce.

2 – Se hanno un archivio di campionario già ben inventariato e organizzato a livello topografico, ma manca uno strumento inventariale o database gestionale che colleghi tutte le informazioni, permettendo una spedita ricerca e recupero dei campioni stessi per il loro utilizzo (riproduzione, spedizione ecc.), è indispensabile che il consulente formatore, esperto di archivi, una volta compreso com’è strutturato l’archivio già esistente, valuti insieme al personale dell’azienda, quali informazioni debbano essere inserite ed incrociate nel database.

3 – Se sono state avviate da pochi anni e non hanno ancora un archivio di campionario oppure esso sia relativamente piccolo, l’attività formativa permetterà d’impostare già le buone pratiche archivistiche, con inventari e database che in seguito verranno solo implementati dal personale, seguendo semplici criteri archivistici di base.

 

Gli obbiettivi

 

Con questa attività formativa si potranno risolvere una serie di problematiche gestionali e logistiche, apportando alle aziende i seguenti benefici in termini di:

  • Ottimizzazione nella gestione e nella logistica dell’archivio di campionario
  • Ottimizzazione della tempistica del proprio staff
  • Creazione di un catalogo digitale con vari livelli di accessibilità, fino alla pubblicazione sul sito/e-commerce

 

L’obbiettivo è quindi quello di creare il database dell’archivio in base alle esigenze specifiche del titolare e del personale che lo gestisce, condividendone le scelte e formando il personale stesso perché sia in grado di utilizzare lo strumento ed implementarlo nell’immediato, ma con un occhio alla sua futura ottimizzazione gestionale, attraverso la progettazione di una apposita scheda, funzionale all’intera catalogazione digitale, nella quale potranno confluire fotografie, programmi o disegni tecnici.

Il catalogo digitale potrà essere ad esclusivo uso interno dell’azienda di moda e del fashion, per rendere più efficienti le risorse aziendali, in particolare il magazzino oppure a diversa accessibilità integrato nel sito o e-commerce istituzionale aziendale, per mostrare solo ad una selezionata clientela il proprio campionario.

Per maggiori informazioni o approfondimenti contattateci

 

Photo by Charisse Kenion on Unsplash

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