A umentare le vendite può sembrare utopistico in questo periodo di pandemia mondiale.

L’articolo che ti presentiamo oggi ti darà 5 suggerimenti che ti aiuteranno, non solo in questo difficile momento, ma ti permetteranno anche di gettare le basi per approcciare professionalmente il web. Così, quando rientrerà questo periodo nero, tu potrai continuare la tua attività avendo appreso tecniche di gestione della tua forza vendita da remoto e potrai affiancare alla tua rete commerciale tradizionale questa fantastica macchina da guerra commerciale che è il Web.

I punti su cui ci soffermeremo sono:

  1. Stabilisci un chiaro canale comunicativo
  2. Prevedi incontri per fare team building da remoto
  3. Fai un focus sulle strategie di vendita da remoto
  4. Insegna ai tuoi commerciali come creare delle procedure di lavoro
  5. Cerca nuovi modi per costruire relazioni professionali

Stabilisci un chiaro canale comunicativo

Una comunicazione chiara e precisa è quello che serve soprattutto quando hai a che fare con un team che opera da remoto. Perché esso accada devi fare sì che il tuo team sappia sempre come e quando poterti raggiungere ma questo non basta. Per tenere la tua produttività ai massimi livelli devi anche fare sì che essi possano contattarsi fra di loro nei tempi giusti e nei giusti canali.

Ma ricorda, non sempre i canali più semplici sono quelli più giusti per te e per la tua azienda; tieni sempre presente la possibilità di incorrere in problemi di sicurezza dei dati e della privacy e per tale motivo i canali devono da te essere monitorati e validati.

Prevedi incontri per fare team building da remoto

E’ facile per il tuo team perdere l’equilibrio ed il coinvolgimento quando non lo vedi vis-à-vis. Per tenere unito il team e soprattutto per continuare a fare un focus sui target aziendali è necessario prevedere incontri, da remoto, per argomentare su:

  • attività di day by day
  • opportunità offerte dal mercato
  • strategie da applicare per ottenere gli obiettivi aziendali

Questi incontri ti permetteranno di rafforzare il team e soprattutto non faranno sentire isolate le tue persone. In questi momenti di “aggregazione virtuale” sarebbe anche importante fare sì che si possano attivare quelle “pause di confronto” che solitamente accadono in azienda davanti alla macchinetta del caffè.

Cerca di immaginare come, all’interno del meeting virtuale, tu possa creare momenti particolarmente coinvolgenti sempre con l’intenzione di “costruire il tuo team” ma da remoto (Team Building da remoto).

Ricorda:

  1. non tutti sono in grado autonomamente di gestire una giornata di lavoro e il rischio di perdersi fra le 1000 attività che ogni giorno ci coinvolgono è molto alto
  2. trova il modo di rendere coerente il goal “aumentare le vendite” con l’agenda dell’incontro di team building e sviscera i processi di lavoro che possano portare al risultato sperato
  3. usa smart goal in ogni fase del processo e per il processo nel suo intero

Fai un focus sulle strategie di vendita da remoto

Per essere un buon manager devi fornire i giusti strumenti al tuo team. Questo significa fornire tutti gli strumenti necessari al tuo team per far sì che questo sia produttivo al massimo per cui non lesinare su: portatili, tablet, cellulari ecc.

Inoltre per aumentare le vendite, devi creare i giusti presupposti facendo sì che tutti i contenuti necessari o propedeutici alla vendita siano facilmente disponibili.  Allo stesso modo devi fornire un’assistenza “immediata” alla tua forza vendita che ogni volta che ne avrà bisogno dovrà poter entrare in contatto con un referente della sede per aiutarlo in caso di necessità impellenti.

Ricordati sempre che il web ha stravolto le forze del mercato e che ora il potere è tutto nel compratore (Buyer Persona).

Insegna ai tuoi commerciali come creare dei workflow di lavoro

Ognuno di noi ha un modo diverso di approcciarsi alla giornata lavorativa e di affrontarla. Il tuo team commerciale, che lavora da remoto, deve essere a suo completo agio e, ognuno di loro, deve trovare il proprio equilibrio in modo tale che possa affrontare al meglio la giornata lavorativa.

Chiedere direttamente al tuo commerciale come riesce ad affrontare la sua giornata lavorativa e se si sente produttivo è un buon modo per:

  • fare team building (fai percepire che ti interessi alle sue problematiche)
  • assicurarti che esso sia effettivamente produttivo e possa dare il meglio di sé

Quanto sopra scritto non è banale perché il concetto di avere un commerciale non produttivo molto spesso è sottovalutato da molti imprenditori che pensano “ha un compenso solo variabile” se non vende non ci perdo nulla! In realtà non è proprio così perché tendenzialmente il commerciale viene formato (costo diretto e/o indiretto) e ad esso viene concessa un’area/zona in cui rappresentare la tua azienda. Se il commerciale non vende quell'”area/zona” non produce ricavi per cui in realtà ci stai rimettendo, ci hai mai pensato?

Cerca nuovi modi per costruire relazioni professionali

Creare fiducia fra te ed il tuo team commerciale è molto importante per il successo della tua azienda. Questa fiducia la conquisti conoscendo sempre di più il tuo team e per farlo bene devi essere disponibile a chat virtuali, al di fuori dei meeting ufficiali, in cui potrai uscire dagli schemi del protocollo aziendale e percepire importanti informazioni dai tuoi venditori. Ricordati sono loro che hanno il contatto diretto con i tuoi clienti per cui sono loro che sanno cosa il mercato si attende dalla tua azienda.

Rivolgi ai tuoi venditori le domande giuste!

Concludendo

La gestione di un team di vendita da remoto deve diventare per la tua azienda un fattore strategico di crescita, solo in questo modo potrai migliorare le tue performance. Se impari ad acquisire le fiducia dei tuoi venditori e a creare meeting virtuali efficaci potrai ambire ad avere, nel momento in cui la pandemia cesserà i propri devastanti effetti economici, un’azienda efficace ed efficiente in grado di impattare positivamente sul mercato.

I tuoi meeting devono rappresentare la linea maestra alla quale i tuoi commerciali dovranno attenersi per riproporla nei confronti di partners e clienti. Questo ti consentirà di aumentare le tue vendite e di far crescere la tua azienda nel lungo periodo.

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