Web3 e business, quindi come nuova opportunità di sviluppare la tua impresa.

Se stai pensando di entrare nel mercato del Web3 o se sei semplicemente curioso e vuoi sapere come esso potrebbe funzionare per far crescere il tuo business sei nel posto giusto. In questo articolo imparerai quali sono gli approcci che un’azienda come la tua deve utilizzare per risultare vincente nel Web 3

Web3 e business: perché dovresti prendere in considerazione il Web3 per sviluppare il tuo business?

La risposta a questa domanda non è semplice, sono tanti i motivi che ti dovrebbero indurre a considerare il web3 ma se ne vogliamo scegliere uno possiamo partire dal più importante ovvero i benefici che il tuo business potrebbe ottenere dal mondo del Web3.

CRM, Web3 e business

Il Web3, come detto anche in Che cos’è il Web 3 e perché è importante per il tuo business?, è fondato su blockchain ovvero sul sistema che permette la certificazione di ogni azione che la tua buyer personas compie sul tuo sito o su tutti quelli creati con la tecnologia Web3.

Dalla frase sopra capisci che la blockchain è un CRM a tutti gli effetti, anzi per meglio dire è assolutamente il migliore CRM che tu possa avere, visto che viene tutto registrato sui blocchi della chain a cui hai aderito.

Per farti capire l’importanza di quanto detto sopra è bene che tu legga attentamente la spiegazione che segue.

Con Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, Pinterest, ecc. tu puoi fare attività di remarketing sulla base del comportamento atteso delle buyer personas ovvero sul comportamento che esse normalmente tengono nelle loro piattaforme. Il tutto è basato sull’identità della persona fisica e sulle azioni che essa tiene all’interno della piattaforma; tutto questo si chiama profilazione degli utenti ma un conto è l’intento un conto è cosa effettivamente fa la tua buyer persona (ci sono migliaia di esempi, celebri, di focus group che non hanno portato a risultati attesi; questi sono la conferma di quanto asserito)

Quindi dalle piattaforme social si conoscono gli utenti ed i comportamenti attesi dagli stessi, non si conoscono invece, i comportamenti che tengono od hanno tenuto nella realtà.

Cosa succede nel Web3?

Nel Web3 invece, tu non conosci la persona ma sai perfettamente il suo comportamento d’acquisto. Come puoi beneficiare del comportamento degli utenti dal tuo sito Web3 o da una qualsiasi altra piattaforma Web3?  Ipotizziamo che tu abbia un’impresa che fa arredo e che hai creato una serie di NFT che hai air droppato nei wallet dei tuoi clienti dopo che hanno comprato un tuo prodotto fisico.

Ora tu sai perfettamente cosa i tuoi clienti hanno comprato, il wallet è pubblico per cui lo vedi dall’indirizzo wallet che ti hanno lasciato per l’airdrop. Con questa consapevolezza potrai proporre loro prodotti compatibili, upgrade e/o servizi accessori agli NFT che hanno in portafoglio. Tutto questo sarà automatico e senza possibili errori di digitazione o dimenticanze nel:

  • alimentare
  • manutenere
  • gestire

il database clienti. Sarà infatti tutto registrato in blockchain senza possibilità di errore. Ecco quindi il CRM perfetto!

NFT - yourboost

Gli NFT generano nuovo business e non cannibalizzano i tuoi prodotti

Parte integrante del mondo Blockchain, Crypto e Metaversi sono gli NFT’s.

Sviluppando e vendendo NFT’s il tuo business potrà creare nuove linee di ricavo e questo grazie a categorie di prodotti che non si vanno a sovrapporre alle altre linee che normalmente produci e vendi, ma saranno al 100% additive. Questa è la potenza del Web3.

Inoltre, gli NFT presentano numerosi vantaggi tra i quali:

  • gli NFT non hanno limiti di produzione per cui sono immediatamente disponibili e vendibili in tutto il mondo
  • non hai un costo di materia prima nella loro realizzazione
  • la loro forma è illimitata, essi non devono sottostare alle leggi della fisica

Tutto questo ti fa capire come il web3 può rappresentare per te un’occasione importante sia come business che come marketing. Mostrare ai tuoi clienti che hai una collezione NFT ti metterà in luce come pioniere e come imprenditore sempre attento alle ultime novità. Questo eleverà anche lo status della tua azienda che beneficerà non solo di nuove fonti di ricavi ma anche di visibilità aggiuntiva grazie all’innovatività della tua proposta.

Tutto molto bello ma…se i miei clienti non capiscono la mia proposta commerciale?

Proporre NFT sul mercato può sembrarti audace! Nel mondo ci sono circa 1,8 milioni di wallet e oltre 8 miliardi di persone, forse, stai pensando, che ancora tale tecnologia non è stata adottata.

Devi sapere però, che solo l’anno passato (2021), sono stati scambiati NFT per circa 18 miliardi di $. L’importo ci fa dire che si tratta di un mercato importante, ed in crescita, visto che è appena partito. Del resto, se pensi alla nascita di internet, nella fine degli anni ’90, i primi utenti sono stati dei pionieri e poi sai bene cosa è successo, non considerare certe tecnologie ti mette ai margini di grandi opportunità.

Oggi, oltre venti anni dopo, non tutti effettivamente sono in grado di capire come funziona internet, però lo usano. Lo testimoniano i risultati, solo italiani, presentati in Digital Marketing: cos’è, come farlo bene e dove sta andando, inoltre devi sapere che l’Italia è ancora molto indietro rispetto ai principali paesi europei.

Web 3 e business: conclusioni

Il titolo di questo paragrafo è un po’ pretenzioso, non siamo che all’inizio di un percorso nel quale ti accompagnerò ad una visione del mondo Blockchain, Crypto ed NFT abbastanza particolare e poco dibattuta dagli esperti del settore che sono, al solito, molto concentrati su sé stessi e non su quello che serve a te.

Le tensioni inflazionistiche, l’economia che vacilla, il rialzo dei tassi, questi sono i temi che ti premono ma più di tutti quello che ti interessa è dare un futuro alla tua azienda e questo deve essere il più florido possibile.

Il Web3 può, in tale scenario, essere il tuo compagno di viaggio. Come sempre, lo sai già se sei un lettore di questo blog, la nostra proposta non vuole farti incassare domani, non è questo il nostro scopo, ma è quella di darti le chance di essere presente fra 5/10 anni quando questa potente tecnologia si sarà affermata e tu, grazie anche alla nostra guida, potrai governarla per far crescere il tuo business.

Questa è la promessa del Web3!

Se vuoi saperne di più su come potremmo aiutarti ad usufruire delle opportunità offerte dal Web3

Contattaci Subito