Dcome Digital Marketing, ma ti sei mai chiesto veramente cos’è?

Per Digital Marketing si intende quell’insieme di attività di marketing che un’impresa attiva attraverso l’utilizzo degli strumenti e canali digitali.

Possiamo quindi dire che il Digital Marketing coincide con l’evoluzione del marketing tradizionale ovvero quello delle famose 4P del Kotler.

È da tanto tempo che parliamo di Digital Marketing e, come sai se ci segui, noi applichiamo la strategia e le tecniche dell’Inbound Marketing (strategia di marketing nata nel 2006 e quindi in piena internet era; per farti capire di più per te abbiamo prodotto una guida all’inbound marketing che ti rende evidente l’argomento nel suo insieme).

La nostra visione ci ha fatto propendere per la scelta di una strategia olistica, l’Inbound Marketing lo è, perché non è possibile utilizzare un singolo strumento, dissociato da tutto il resto, nel momento in cui si vuole utilizzare il web come strumento di crescita aziendale. Il marketing online, infatti, è sia un valido strumento di sviluppo e riconoscibilità del tuo brand che di lead generation.

Digital Marketing: perché farlo

Un dato su tutti, gli italiani trascorrono online tante ore durante le quali si:

  • formano
  • informano
  • divertono

La popolazione italiana è connessa al web (oltre l’84%), e usa attivamente i Social Media (oltre 71%) come testimonia l’immagine che segue tratta dal report di We Are Social & Hootsuite.

Da questi dati risulta evidente che, se vuoi far crescere la tua azienda, non puoi esimerti da sviluppare una strategia di marketing online.

Digital Marketing: i suoi strumenti

Quali sono gli strumenti del Digital Marketing?

Devi pensare al marketing online come ad una cassetta degli attrezzi con i quali intervenire per risolvere il problema che sta assillando la tua azienda, sia esso di posizionamento sul mercato, sia esso di generazione di nuovi contatti.

Solo un sistema strategicamente studiato da un valido partner, ti permette di dare continuità alla generazione di nuovi contatti e di creare valore per il tuo brand.

Ma torniamo agli strumenti del digital marketing e al loro significato; fra gli strumenti da utilizzare per fare un buon marketing online ci sono:

  • Inbound Marketing (quello che più amiamo)
  • Search Engine Optimization (SEO)
  • Content Marketing
  • Social Media Marketing
  • Pay Per Click (PPC)
  • Affiliate Marketing
  • Marketing Automation
  • E-mail Marketing
  • Online PR

Nell’articolo Che cosa è il Digital Marketing? parlammo specificamente di ognuna di queste voci e devi sapere che esse vanno continuamente crescendo visto che le opportunità che offre il digitale sono oramai infinite, solo la fantasia è il limite.

Altri strumenti utilizzabili sono i podcast aziendali oppure l’utilizzo degli strumenti di cui sopra per sviluppare la thought leadership della tua azienda.

Uno strumento di marketing online che abbiamo recentemente lanciato sul mercato è il Museo d’Impresa Virtuale®.

Si tratta di uno strumento impareggiabile sia per posizionare in modo forte il tuo marchio (brand positioning), sia per dimostrare la tua storia e know how.

Non c’è showroom, catalogo, listino, brochure, e/o altro strumento digitale e no, in grado di mettere in evidenza come la tua azienda sia in grado di risolvere i problemi dei tuoi clienti in un modo migliore che nel tuo Museo d’Impresa Virtuale la realizzazione del quale porta anche numerosi altri vantaggi ma di questo ne parleremo prossimamente.

Digital Marketing: i benefici

Abbiamo detto nei paragrafi precedenti che il tuo pubblico ovvero i tuoi clienti sono connessi al web ed interagiscono con i Social Media e questo dato è molto importante per sviluppare la tua strategia di marketing online perché oltre a queste macro-informazioni, proprio grazie al web, poi apprendere ed imparare a conoscere molto bene il tuo cliente.

Fare Digital Marketing significa quindi poter personalizzare la massimo la tua comunicazione di marketing online per:

  • raggiungere le persone giuste (le tue buyer personas)
  • nel posto giusto (il canale ovvero e-mail, social media, podcasting ecc.)
  • nel momento giusto (ovvero quando loro sono pronte)

Internet è la porta di accesso a milioni di persone (miliardi se ci apriamo al mondo) che potrebbero diventare i tuoi clienti. Facendo strategie di digital marketing potrai quindi raggiungere le giuste persone che difficilmente sarebbero raggiungibili offline.

Digital Marketing: la soluzione ai tuoi problemi

Come hai visto sopra ci sono grossi benefici nell’affrontare il mercato con gli strumenti del digital marketing anche perché esso si adatta perfettamente ad ogni tipologia di business e questo succede perché

non si tratta di fare attività di marketing sulle persone ma di fare attività di marketing con le persone

Solo il marketing online ti consente questa tipologia di approccio. Inoltre potrai misurare i tuoi sforzi in tempo reale. Se metti un annuncio sul giornale, come puoi misurare l’impatto che quella pubblicità ha avuto sul tuo business? Come puoi capire se è il giornale giusto?

Attraverso il digital marketing invece tu puoi misurare specificatamente la redditività del tuo investimento (Return On Investment) utilizzando i giusti software.

Conclusioni

Abbiamo visto che la giusta strada da intraprendere per far sviluppare il tuo business è lo sviluppo di una strategia di digital marketing e questo deve essere fatto attraverso competenze che puoi avere al tuo interno o affidandoti ad una agenzia che, come la nostra, affronta seriamente ogni aspetto del marketing online e ti propone la giusta soluzione.

Ora sta a te decidere come entrare e/o evolvere il tuo digital marketing.

Sei pronto ad usare il Digital Marketing per far decollare il tuo business?

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