M Metaverso & Marketing sono i due termini che vogliamo analizzare in questo articolo.

Come sai ci occupiamo di business ed il nostro interesse è quello di fornirti tutti gli elementi che ti possano aiutare a far crescere il tuo.

Il digitale è uno strumento potentissimo ma è uno strumento che devi girare all’utilità del tuo business, fai attenzione a non cadere nella trappola di innamorarti di cose che in realtà non sono funzionali alla tua crescita.

L’inizio potrebbe averti spaventato, ma essendo noi dei consulenti d’impresa, non possiamo che pensare al bene della tua azienda e per tale motivo ci siamo permessi di partire con una premessa che sembra andare contro i nostri interessi.

Per correttezza è anche bene che tu sappia che mi sono trovato tante volte anche a sconsigliare investimenti da diverse decine di migliaia di euro per frequentare delle fiere che, seppur importanti, ritengo assolutamente inutili, soprattutto quando l’azienda non è ben organizzata nel processo di vendita; quello che dovrebbe valorizzare eventi così importanti.

Metaverso

Abbiamo già parlato di metaverso in Cos’è il Metaverso: una bufala o un’opportunità? articolo nel quale ti abbiamo voluto chiarire alcuni aspetti relativi alle chances, per il tuo business, di seguire un trend che è tuttora in corso nonostante la crisi dei mercati.

Guerra, inflazione e calo dei mercati finanziari fanno associare ai media il mondo del web 3.0 composto da:

  • metaversi,
  • crypto,
  • nft
  • blockchain

alla bolla di Internet degli anni 2000 e sono quindi catastrofisti in merito. I recenti fallimenti, scandali e truffe non hanno migliorato le cose (vedi FTX, Celsius, ecc.).

Ma se leggi questo articolo sei in rete e quindi, la bolla è scoppiata ma la tecnologia no, è presente ed è più forte che mai.

Noi infatti riteniamo che la tecnologia, sia la fonte primaria del benessere delle aziende nel futuro e grazie a questa tanti interventi positivi possono essere fatti, interventi che miglioreranno la tua produttività e redditività.

Io ci penserei bene prima di definire i Metaversi una bufala visto quello che è successo in questi ultimi venti anni e magari se leggi Che cos’è il Metaverso e come può impattare il tuo business? riuscirai a trovare la “quadra” ed a capire se per te ci può essere dell’utilità in essi.

Se invece il settore ti interessa ma non hai trovato la “quadra”, contattaci, sapremo soddisfare ogni tua necessità in merito con un team di altissimo livello.

Metaverso e marketing

Parlando di metaverso e di marketing di troviamo di fronte a due parole quasi “magiche”.

Possiamo definire un metaverso come un universo digitale creato all’interno di un computer o di una rete di computer. In altre parole, è un mondo virtuale in cui gli utenti possono interagire tra loro e con l’ambiente, in modo simile a come lo fanno nella vita reale. I metaversi sono spesso utilizzati in giochi, simulazioni e altre applicazioni che richiedono l’interazione tra utenti in un ambiente digitale.

Nel metaverso saremo in grado di sentirci presenti come se fossimo proprio lì, con le persone, non importa quanto distanti lo siamo effettivamente. Potremo esprimerci come nella realtà ma in più potremo anche rispecchiare il nostro carattere, sia esso gioioso che serioso e a volte cupo. Tutto questo lo faremo in mondi completamente immersivi.  Questo sbloccherà molte nuove incredibili esperienze e ti invito a continuare a leggere per scoprire quali.

Marketing e metaverso

Metaverso e marketing: l’evoluzione della comunicazione online

Nel metaverso, quando mandi ai tuoi clienti dei contenuti relativi a beni o servizi a cui sono o potrebbero essere interessati, essi si sentiranno come se fossero proprio con te e non a “consumarli” in maniera autonoma, questo ti permetterà di utilizzare tutto il tuo charme da “venditore provetto” per far sì che non sorgano dubbi infondati, misinterpretazioni o fraintendimenti a riguardo di quanto stanno guardando e/o leggendo.

Quando parli con i tuoi colleghi, ti sembrerà di essere proprio lì insieme a loro ma in un mondo diverso, non seduto solo in una stanza con il tuo computer.

Quando sei in una riunione nel Metaverso, ti sembrerà di essere proprio nella stanza insieme ai partecipanti e potrai:

  • stabilire un contatto visivo,
  • avere un senso condiviso dello spazio e non solo guardare una griglia di volti su uno schermo
  • vivere delle esperienze coinvolgenti proprio come nella vita reale.

Tutto ciò che facciamo online oggi, collegandoci sui social media, il tempo speso nell’intrattenimento, nei giochi, nel lavoro sarà più naturale e vivido.

Non si tratta di passare più tempo su internet, si tratta di migliorare il tempo che già trascorriamo in esso.

Gli schermi non possono trasmettere l’intera gamma di espressioni e connessioni umane. Non possono trasmettere la profonda sensazione di presenza. Ma la prossima versione di Internet potrà farlo.

Questo è ciò per cui, le grandi multinazionali di settore (Meta -ex Facebook. Microsoft, Google, ecc.)  stanno lavorando. Una tecnologia costruita attorno alle persone, al modo in cui effettivamente viviamo e interagiamo gli uni con gli altri.

Tutto questo ovviamente impatterà sul tuo marketing, sul modo in cui devi imparare a comunicare e sul fatto che devi essere preparato a relazionarti, sui metaversi, con un giusto linguaggio e non con il tuo gergo.

Metaverso e marketing: il marketing nei metaverso

Perché associare le parole metaverso e marketing? Perché anche nei metaverso, così come nell’internet attuale (detto web 2.0), le comunità acquisiscono sempre maggiore importanza e questo ti permetterà di emergere dalla giungla delle:

  • comunicazioni
  • informazioni
  • notizie

che invadono il web e che lo rendono caotico.

Abbiamo parlato di comunità e della loro importanza anche in NFT e community e quanto trovi scritto nell’articolo vale anche fuori dal mondo NFT, è proprio per tale motivo che da anni ti parliamo di Inbound Marketing e di leadership di pensiero, come delle strategie di marketing indispensabili per la tua crescita ed affermazione.

Ogni tua attività sviluppata su web necessita di una community, ovvero di un destinatario dei tuoi messaggi (buyer persona) che non devono per forza essere pubblicitari ma devono essere:

  • informativi
  • formativi
  • intrattenere

il tuo pubblico ovvero le tue buyer personas ed in ultima istanza la tua comunità.

Nel metaverso, che ti ricordiamo essere un concetto che viene spesso associato alla realtà virtuale e alla realtà aumentata, e che si riferisce ad uno spazio virtuale condiviso in cui le persone possono interagire tra loro e con l’ambiente circostante, si comunicherà in vari modi.

Ad oggi essi ancora non sono definiti, poiché dipenderà dalle tecnologie e dalle interfacce utilizzate per accedere a questo spazio virtuale, ma è tuttavia probabile, che le persone comunicheranno nel metaverso utilizzando una combinazione di input vocali, testo e movimenti del corpo, nonché eventualmente attraverso l’uso di interfacce avanzate come guanti o occhiali di realtà virtuale.

Mentre le modalità sono in via di definizione i concetti da trasmettere però ti dovrebbero essere già chiari:

…non si tratta di pubblicità ma di comunicazione

solo con essa sarai in grado di creare la tua comunità e con essa costruire un rapporto duraturo che va ben oltre la singola vendita di un prodotto e/p di un servizio e di questo ne ho parlato in Come vendere di più: suggerimenti una newsletter gratuita che tengo su Linkedin.

SE VUOI PORTARE IL TUO BUSINESS IN UN METAVERSO
E/O CREARE UNA COMMUNITY INTORNO AL TUO BUSINESS TRADIZIONALE

Contattaci Subito