Per realizzare una strategia di inbound marketing, dobbiamo prima definire bene in cosa consiste l’inbound marketing.

L’inbound marketing è una metodologia di business che attrae clienti attraverso la creazione di contenuti di valore appositamente creati per loro.

Mentre il marketing tradizionale è interruttivo e quindi “disturba” il cliente mentre esso sta compiendo altre attività (es. gli spot in televisione che interrompono il programma che stavi vedendo), l’inbound marketing realizza una connessione con il cliente perché mira a comunicare contenuti che ad esso possono essere utili (pensa a tutte le volte che cerchi qualcosa su Google e alle risposte che ti trovi a leggere e/o guardare).

Come realizzare una strategia di inbound marketing

Per realizzare una strategia di inbound marketing devi applicare la metodologia dell’inbound marketing che è stata ideata, realizzata a sviluppata della multinazionale HubSpot e divulgata attraverso l’Academy che hanno saputo lanciare prima ed affermare poi. Noi soci della Yourboost (la società che edita questo blog) seguiamo costantemente l’evoluzione dei suoi contenuti e sin dal 2015 siamo accreditati Inbound Marketer.

Ma in cosa consiste questa metodologia?

La metodologia non è altro che un sistema organizzato che ti permette di far crescere la tua società creando relazioni durevoli con i:

  • consumatori
  • clienti
  • lead (contatti)

siano essi B2B che B2C.

Sostanzialmente l’obiettivo che devi dare alla tua impresa è quello di aiutare: consumatori, clienti e lead a raggiungere il loro scopo ed essere così soddisfatti.

Perché realizzare una strategia di inbound marketing?

Perché i consumatori, i clienti ed i lead meritano di vedere soddisfatti i loro bisogni e

Quando loro hanno successo, tu hai successo

La strategia di inbound marketing prevede quindi l’utilizzo della metodologia inbound che nel tempo si è evoluta e che ad oggi comprende tre fasi:

  1. Attirare
  2. Ingaggiare
  3. Deliziare

le fasi sono circolari perché prendono forza una dall’altra e tutto si attiva ovviamente dalla prima fase ovvero quella di attirare a noi nuovi: consumatori, clienti o leads.

Come realizzare una strategia di inbound marketing

Vediamo ora le singole fasi nel dettaglio

Attirare

Per attirare le persone interessate ai tuoi prodotti e servizi devi definire e delineare il profilo delle tue buyer personas e quindi imparare a conoscerle per imparare: chi sono, cosa fanno, quali sono i loro obiettivi.

Definire le buyer personas ti permette di creare contenuti per loro interessanti e di “ingaggiarle” con conversazioni che ti possano mettere nelle condizioni di essere considerato un consulente e non un venditore. L’approccio cambia radicalmente perché, sono loro che hanno bisogno di te e non tu di loro. In questo modo vedrai che non dovrai essere tu a seguire il cliente ma sarà lui a cercarti.

Ingaggiare

Nel momento in cui entri in relazione con consumatori, clienti e leads incominci a relazionarti con loro ed il tuo obiettivo deve essere quello di risolvere i loro problemi per fa raggiungere loro i risultati sperati. Solo se il tuo prodotto e/o servizio sarà in grado di adempiere a ciò la vendita sarà a questo punto facile, il lavoro più difficile l’hai fatto prima.

Deliziare

Questa è la fase che amo di più ed è quella dove quasi il 95% delle aziende si arena. Succede infatti spesso che una volta che si è venduto ci si dimentica di quel cliente e si va avanti. Continuare a seguirlo anche dopo la vendita, assicurandosi che sia andato tutto in maniera eccellente e che possa effettivamente trarre beneficio dall’utilizzo del prodotto/servizio acquistato è deliziarlo a tutti gli effetti.

Questa fase è la più importante perché è quella che fa diventare il tuo cliente un tuo vero e proprio fan che incomincerà a parlare bene ti te, della tua azienda e dei tuoi prodotti ed a promuoverti nella sua cerchia e creando così quell’effetto alone (passaparola) oggi importantissimo fattore di successo anche grazie ai social media.

Ecco allora che, parlando dei suoi successi (ottenuti anche grazie ai tuoi prodotti/servizi), con gli altri esso attirerà nuovi lead verso il tuo business, creando un effetto volano che sarà in grado di riattivare la tua ruota della fortuna.

Gli strumenti che ti possono garantire l’assistenza al cliente in ogni fase

Se sei stanco di scambiare continuamente informazioni tra CRM e altri strumenti HubSpot ti mette a disposizione la sua  ChatSpot.ai

Questa innovativa app, una delle migliori sul mercato, sfrutta la potenza di OpenAI GPT-3 e Dall-E per integrarsi perfettamente con il tuo HubSpot CRM. ChatSpot rende i dati del tuo CRM facilmente accessibili a team di vendita, marketing e assistenza clienti.

In questo modo, l’intera azienda avrà il potere di prendere decisioni migliori e più rapide. Potrai inviare email di follow-up, ottenere aggiornamenti rapidi sullo stato di avanzamento, gestire contatti e lead, cercare potenziali clienti, estrarre report sulle performance e persino prevedere i ricavi, tutto direttamente da un’unica piattaforma.

Se ne vuoi sapere di più questo è il nostro affiliate link CRM Suite Starter e se vuoi assere accompagnato nel percorso non esitare a contattarci.

Conclusioni

Come avrai oramai capito, fare una strategia di inbound marketing va oltre il marketing, essa diventa una parte integrante dei tuoi processi aziendali e di vendita.  Per sapere quali sono tutti gli elementi in gioco e per capire come si è arrivati all’inbound marketing ti consigliamo di leggere l’articolo Inbound Marketing: una Guida indispensabile per capire cos’è nel quale ti spiego da dove è nato ma soprattutto perché è importante sviluppare una strategia di inbound marketing per il tuo business.

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