L’Inbound Marketing non è una semplice innovazione del Marketing portata ai giorni correnti, ma è una vera e propria filosofia di vita ed ogni azienda dovrebbe farla sua

Perchè fare Inbound Marketing? Quale impatto esso può portare alla gestione della tua azienda? Con quali benefici per le tue vendite?

La velocità del mondo moderno e l’esasperazione data dalla continua necessità di impostare tutto sulla vendita sempre e comunque sono indice di stress e di insofferenza sia per chi deve acquistare, sempre sotto pressione (pensate alle telefonate che vi arrivano alla sera dopo una stressante giornata di lavoro), sia per chi deve vendere, che pensa che il suo budget sarà irraggiungibile.

Come fare allora?

Fare Inbound Marketing comporta un radicale cambiamento di prospettiva e mentre prima il rapporto

CLIENTE<=> FORNITORE

era tutto basato sull’aspetto vendita con l’Inbound Marketing il rapporto diventa fra “pari” ovvero fra esperti del settore che discutono di questo o quel prodotto/servizio.

L’inbound Marketing prevede sì attività e strategie di vendita ma solamente quando il cliente è pronto ovvero nell’ultima fase del Buyer’s journey, quella in cui esso si appresta a comprare dalla tua azienda. Finalmente dirai tu, dopo tanta fatica, ma devi sappere che la fatica è stata ben riposta perchè il fatto di aver nutrito il tuo contatto ti ha permesso di aumentare la redditività della vendita.

Un cliente ben informato infatti,  è un cliente disposto a spendere di più perchè capisce il valore di quello che gli stai proponendo e sa che può avere fiducia di te perchè ti conosce molto bene (ha letto tutto il tuo blog, oppure tutti gli eBook che hai pubblicato sul prodotto/servizio oggetto della trattativa commerciale).

 

Quali sono i Benefici?

Esiste poi un altro aspetto importante non sempre considerato che è quello di un cambiamento nel processo di vendita. Fare Inbound Marketing permette di tagliare drasticamente il numero delle visite “a vuoto” fatte dai tuoi venditori.

Quanti viaggi a vuoto hai fatto in tutti gli anni della tua professione? Quanto tempo perso per le strade? Quanti soldi buttati in spostamenti per incontri che si sono poi rivelati delle clamorose perdite di tempo?

Con l’Inbound Marketing, tutto questo verrà drasticamente tagliato, visto che il “primo approccio” è online. Cosa significa? Significa che se qualcuno ti contatta per il tuo prodotto e/o servizio tu gli fari leggere il tuo ultimo articolo del blog e/o l’ultimo eBook in merito a come hai risolto il suo problema.

Solo dopo questa lettura, il potenziale cliente che in gergo tecnico prende il nome di Buyer Persona, diventato consapevole delle sue esigenze, ti contatterà e saprà effettivamente di cosa ha bisogno…ma per questo ti rimando al prossimo articolo.

 

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