inbound marketing

Inbound Marketing

 

L’Inbound Marketing non è una semplice innovazione del Marketing portata ai giorni correnti, ma è una vera e propria filosofia di vita ed ogni azienda dovrebbe farla sua

 

Perchè fare inbound Marketing? Quale impatto esso può portare alla gestione della tua azienda? Con quali benefici per le tue vendite?

 

La velocità del mondo moderno e l’esasperazione data dalla continua necessità di impostare tutto sulla vendita sempre e comunque sono indice di stress e di insofferenza sia per chi deve acquistare, sempre sotto pressione (pensate alle telefonate che vi arrivano alla sera dopo una stressante giornata di lavoro), sia per chi deve vendere, che pensa che il suo budget sarà irraggiungibile.

Come fare allora?

 

Fare Inbound Marketing comporta un radicale cambiamento di prospettiva e mentre prima il rapporto cliente => fornitore era tutto basato sull’aspetto vendita con l’inbound il rapporto diventa fra “pari” ovvero fra esperti del settore che discutono di questo o quel prodotto/servizio.

L’inbound Marketing prevede si attività e strategie di vendita ma solamente quando il cliente è pronto ovvero nell’ultima fase del Buyer’s journey, quella in cui esso si appresta a comprare da voi. Finalmente dite voi dopo tanta fatica…. ma sappiate che la fatica è stata ben riposta perchè il fatto di aver nutrito il vostro contatto vi ha permesso di aumentare la redditività della vostra vendita.

Un cliente ben informato è un cliente disposto a spendere di più perchè capisce il valore di quello che gli state proponendo e sa che può avere fiducia di voi perchè vi conosce molto bene (ha letto tutto il vostro blog, oppure tutti gli eBook che avete pubblicato sul prodotto/servizio oggetto della trattativa commerciale).

 

Quali sono i Benefici?

 

Esiste poi un altro aspetto importante non sempre considerato che è quello di un cambiamento nel processo di vendita. Fare Inbound permette di tagliare drasticamente il numero delle visite “a vuoto” fatte dai vostri venditori.

Quanti viaggi a vuoto avete fatto in tutti gli anni della vostra professione? Quanto tempo perso per le strade? Quanti soldi buttati in spostamenti per incontri che si sono poi rivelati delle clamorose perdite di tempo?.

Con l’Inbound Marketing, tutto questo verrà drasticamente tagliato, visto che il “primo approccio” è online. Cosa significa? Significa che se qualcuno vi contatta per il vostro prodotto e/o servizio voi gli fate leggere il vostro blog e/o l’ultimo eBook in merito a come avete risolto il suo problema.

Solo dopo questa lettura, il potenziale cliente che in gergo tecnico prende il nome di Buyer Persona, diventato consapevole delle sue esigenze, vi contatterà e saprà effettivamente di cosa ha bisogno…ma per questo vi rimando al prossimo articolo.

 

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4 Commenti
  • YourBoostBuyer Persona - YourBoost
    Postato alle 13:51h, 20 Luglio Rispondi

    […] Eravamo rimasti al cliente dell’Inbound Marketing ed al fatto che lo informavo attraverso blog, eBook, infografiche ecc. Ma come faccio a portarlo a me? Come farmi trovare all’interno della rete dove ogni giorno vengono pubblicati milioni di contenuti? Ecco che untra in campo un concetto importantissimo dell’Inbound Marketing ovvero la  Buyer Persona […]

  • YourBoostLa filosofia dell'Inbound Marketing - YourBoost
    Postato alle 08:32h, 28 Settembre Rispondi

    […] già parlato delle possibilità che ci offre l’Inbound Marketing delle sue metodologie e delle sue fondamenta ora riprendiamo l’argomento per vedere come la […]

  • Anna Karina Szefler
    Postato alle 14:52h, 13 Agosto Rispondi

    Ho sentito parlare di questo approccio. Mi interessa.

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