Inbound Marketing

Tu come comunichi? Ti sei già adattato alla vita digitale o continui a lavorare sempre in modo tradizionale?

Perché devi fare Inbound Marketing? Perché Internet ha trasformato il nostro modo di vivere, lavorare, acquistare e fare shopping, ma le aziende non sono andate di pari passo ed hanno continuato a comunicare sempre nello stesso modo e cioè ad una sola via: da te verso il cliente (B2C o B2B).

L’Inbound marketing è una metodologia basata sul fatto di aiutare le persone.

L’approccio del marketing tradizionale è completamente ribaltato, perché il soggetto è la persona, cioè l’acquirente, quindi non sei tu che vendi, ma è la persona che compra.

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lnbound marketing è un nuovo approccio di marketing che nasce nel 2006 da 2 studenti del MIT di Boston. Esso nasce dall’osservazione che sempre più persone tendono a rivolgersi a Google per “risolvere i propri problemi”.

L’obbiettivo di Google è di rispondere nel modo più esaustivo e rapido possibile alle richieste dei suoi utenti; quindi, la tua presenza digitale è efficace perché il tuo potenziale cliente possa trovarti soddisfacendo le sue richieste ed esigenze?

Ecco allora che una strategia di Inbound Marketing ben realizzata ti consentirà di emergere nei confronti dei tuoi potenziali clienti.

Perché devi fare Inbound Marketing? 

Perché la gente si è stancata di telefonate a casa ad ore impossibili, di spot televisivi, di inserzioni pubblicitarie sui giornali e sulle riviste, dei cartelloni stradali e di folder di ogni tipo.

L’attenzione oggi è sul Web, su Google e sui Social Media come Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter.

L’Inbound Marketing serve a creare “contenuti rilevanti” e persuasivi che permettano di intercettare i circa 44,3 milioni di Italiani (erano 33 solo 3 anni fa) che ogni giorno passano oltre 58,5 ore/mese navigando la rete (dati Audiweb novembre 2021).

In questo modo sarai in grado di creare una relazione positiva con il tuo cliente.

Come una relazione positiva? Sì, perché le vendite nascono dalla fiducia che riesci ad ottenere dal tuo cliente.

La fiducia si conquista oggi attraverso un sistema di comunicazione a due vie, non solo da te verso il cliente, come con i media tradizionali.

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