Il Social Selling: l’arte di vendere sui canali sociali

Sempre più imprenditori ci contattano perchè non sono contenti delle loro vendite attraverso i canali sociali (in gergo Social Selling) e quando gli chiedo cosa fanno per incrementare le loro vendite attraverso questi canali capisco perchè questo succede.

Questo articolo è per chi vuole veramente capire cosa è il Social Selling e come ci si deve muovere sui Social Media per ottenere un incremento delle vendite.

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’inizio.

Quali sono i motivi che portano al Social Selling?

Il cliente moderno (consumatore o buyer professionale) è stato radicalmente trasformato dall’avvento di Internet. Il fenomeno Social Media ha ulteriormente refforzato tale situazione ma molte aziende non sembrano essersene accorte.

Le politiche di vendita vanno oramai modificate e trasformate cercando di capire che cosa bisogna fare per ottenere la fiducia del proprio cliente.

Ecco allora che capire la trasformazione del cliente moderno ovvero delle tue Buyer Personas diventa estremamente importante.

Devi sapere che oggi il tuo cliente è:

  1. guidato digitalmente, socialmente connesso e abilitato al mobile
  2. sempre meno influenzato dalle vecchie tattiche
  3. raggiunto dalle aziende con i nuovi strumenti
  4. acquirente di beni e servizi online

 

Alcuni dati confermano questa tesi:

94% dei consumatori afferma che la comunicazione dei brand non è efficace (Fonte: Oracle – frictionless b2c)

74% è il numero di consumatori disposti a cambiare brand se il processo di acquisto fosse troppo difficoltoso (Fonte: Salesforce)

51% dei consumatori afferma che dopo una esperienza negativa non vuole avere più nulla a che fare con un determinato brand (Fonte: newvoicemedia)

93% dei consumatori afferma che ricomprerebbe beni da un brand dopo aver vissuto un’esperienza “remarkable” (Fonte: HubSpot)

77% è il numero di consumatori che condivide esperienze positive sui Social Media (Fonte: HubSpot)

Non continuo per non tediarti, ma dai 5 punti di cui sopra capisci benissimo che cosa sta accadendo e perchè non è sufficiente una sponsorizzata su Facebook  per far decollare il tuo Social Selling.

Attento quindi a chi, semplicisticamente, ti propone “soluzioni” facili ed immediate (fare sponsorizzare senza nessun altro intervento potrà rilevarsi alquanto dispendioso).

Ora che sai perchè il Social Selling è nato facciamo un passo ulteriore e vediamo che cosa effettivamente è il Social Selling

 

Cosa è il Social Selling

Per definirti al meglio  il Social Selling voglio incominciare dicendoti cosa vendere sui canali sociali non è ovvero:

Social Selling non è vendere sui canali sociali

Che cosa è allora il Social Selling?

Social Selling è creare relazioni con i clienti e/o potenziali tali sui canali sociali

ma come faccio a creare relazioni sui canali sociali?

Lo strumento principe per creare le relazioni è la costruzione di Contenuti di Valore per la propria Buyer Persona

 

Come utilizzare il Social Selling nella tua azienda?

Ora che sai perchè è nato e cosa è il Social Selling ti voglio dare un po’ di strumenti che ti permetteranno di capire cosa devi fare per emergere da questo caotico mondo.

Innanzi tutto devi incominciare ad introdurre le pratiche di Social Selling nel tuo processo di vendita e questo lo devi fare da subito creando, se non le hai già, i tuoi account personali e poi le pagine aziendali nei Social Media (Facebook, Linkedin, Pinterest, Instagram ecc.) di cui la tua attività potrebbe beneficiare maggiormente.

Ma quali sono le attività quotidiane che un imprenditore dovrebbe svolgere per fare Social Selling?

Ci sono poche e semplici regole che devono entrare nella tua routine e che sono:

  1. Costruire relazioni
  2. Creare la tua reputazione
  3. Guadagnare visibilità
  4. Creare valore per il mercato target
  5. Costruire la propria credibilità

 

Concludendo

Leggendo questo articolo ti sei accorto che il modo di fare business è cambiato per cui la tua proposta commerciale non può che modificarsi.

Internet è fra di noi ed il potere è nelle mani del cliente che, con il il suo smartphone, può confrontarti in qualsiasi momento con il resto del mondo in pochi secondi.

Nel ridefinire la tua organizzazione aziendale devi capire che i “venditori” del domani non sono semplici narratori del tuo catalogo ma distributori e creatori di contenuti.

Quali contenuti?

Semplice, essi devono conoscere il tuo settore di appartenenza e non solo i tuoi prodotti e servizi commercializzati ma anche quelli dei tuoi concorrenti, solo così potranno acquisire notorietà e credibilità indispensabili per vendere ad un cliente sempre più SMART.

Questa è l’ultima fontiera delle vendite, questo è il modo giusto di affontare il mercato, questo è Social Selling e naturalemente, questo è…. Inbound Marketing

 

 

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