Marketing di Contenuti

Il Marketing dei Contenuti: un modo diverso di proporre il tuo prodotto/servizio

 

Il Marketing dei Contenuti

 

Il Marketing dei Contenuti (Content Marketing) è una forma di marketing nata con il web e sostanzialmente consiste nel produrre contenuti rilevanti (remarkable content) per il proprio audience.

Esaminando la frase su esposta vediamo che vi sono vari elementi che permettono di inserire il Marketing dei Contenuti all’interno delle tecniche dell’Inbound Marketing ma di questo abbiamo già parlato in “Come attirare i navigatori al mio sito web” .

Oggi parliamo di Marketing dei Contenuti da un altro punto di vista ovvero analizzando cosa effettivamente si deve produrre per emergere dai milioni di contenuti che ogni giorno vengono caricati sul web.

Il processo di creazione dei contenuti

 

All’interno di una strategia di Marketing per i Contenuti si deve formalizzare il processo della creazione dei contenuti che la vostra azienda vorrà proporre al suo audience.

I Passi sono:

  • PIANIFICARE
  • CREARE
  • DISTRIBUIRE
  • ANALIZZARE
  • RIPETERE

 

Analizziamo ora velocemente ognuna di queste fasi:

 

  • PIANIFICARE

Per una corretta pianificazione ci si deve porre degli obiettivi, pensare ai formati e decidere gli argomenti che di vogliono trattare.

  • CREARE

La creazione deve essere fatta per attirare il proprio audience, realizzando materiale educativo che consentirà ai vostri clienti di apprezzare al meglio i vostri prodotti.

  • DISTRIBUIRE

La giusta tecnica di distribuzione porta il contenuto giusto, all’audience giusto, nel momento giusto.

  • ANALIZZARE

L’analisi dei risultati prodotti ci consente di rispondere alle seguenti domande:

    1. Stiamo producendo contenuti interessanti per il nostro audience?
    2. Produciamo contenuti nei giusti formati?
    3. Li distribuiamo con efficacia e nei canali giusti?

 

Le risposte a queste domande possono esservi di aiuto nel generare contenuti migliori per il vostro audience.

  • RIPETERE

L’analisi di cui sopra ci permetterà di evidenziare quali siano stati i contenuti più “rilevanti” ed apprezzati dai vostri clienti ed è sulla base di questi che dovete partire per riattivare il processo.

Content Marketing

 

Nel Marketing dei Contenuti la finalità prima deve essere quella di creare una propria linea editoriale pensando a cosa si vuole proporre al proprio audience (Buyer Personas). L’intento deve essere quello di creare una comunità.

Ricorda qualsiasi sia il tuo settore ed in qualsiasi punto della catena del valore la tua azienda operi, esso risulterà interessante per un pubblico che operi all’interno del tuo settore.

A tali persone, gli “amanti” del tuo prodotto, devi dare informazioni rilevanti sullo stesso, informazioni che aiutino la tua comunità ad apprezzarlo nella sua globalità al fine di attirare nuovi “amanti” (acquirenti).

Quando produci contenuti fallo per le persone che possano essere interessate agli stessi e costruiscili pensando che devi aiutare il tuo cliente a comprare il tuo prodotto a quindi ad apprezzarlo sfruttandone al meglio tutte le caratteristiche.

Concludiamo con le Best Practicies su

 

Come scrivere contenuti interessanti ed intriganti in 8 punti:

 

  1. Pensare alle parole più corrette che possano descrivere al meglio i concetti che si vogliono esprimere
  2. Non sacrificare la chiarezza per mostrare un vocabolario forbito o troppo tecnico
  3. Non usare il gergo aziendale, ma le parole usate dal tuo abituale cliente
  4. Usare empatia per entrare in sintonia con il lettore.
  5. Descrivere i significati, non raccontarli
  6. Scrivere con ritmo, invogliare il lettore a proseguire nella lettura dei vostri contenuti.
  7. Scrivere con emozione: usare descrizioni evocative che mostrino i concetti non raccontarli e basta
  8. Racconta tutto come fosse una storia, una storia rimane nella mente del tuo cliente molto più a lungo. Ricorda “la nostra mente è fatta così”.

 

 

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