Il Link Building

Parliamo di link building perché esso è parte integrante di una corretta strategia di Inbound Marketing

Il link building (costruzione di link) ti permetterà di far apparire i tuoi contenuti nel momento in cui essi siano la risposta più adatta alla domanda che i navigatori pongono ai motori di ricerca e questo succede perché, anche grazie al link building, il tuo sito ha ottenuto un buon ranking.

I due fattori principali per guadagnarsi un buon ranking sono: rilevanza e autorevolezza.

Per raggiungere il loro scopo, che è quello di fornire le risposte più accurate e rilevanti, Google e gli altri motori di ricerca danno priorità a pagine web che considerano più rilevanti e popolari.

Abbiamo già parlato di set up tecnico e di contenuti che sono focalizzati sul creare rilevanza (anche se essi, comunque, incidono sull’autorevolezza del tuo sito.)

I Link sono il principale elemento che incide sulla popolarità delle tue pagine web.

Ma prima di approfondire come essi funzionano, ecco cosa succede alla Search Engine Optimization nell’ottica dei link.

 

Che cosa è un Backlink?

Backlinks sono referenze che i tuoi contenuti hanno sulla base di link ottenuti da altri siti. Tutte le volte in cui un altro sito ti menziona e mostra al suo audience i tuoi contenuti tu ottieni un backlink al tuo sito.

Google usa quantità e qualità di links come segnale dell’autorevolezza di un sito. La sua logica è che un webmasters referenzia solo siti popolari o con alta qualità molto più di siti mediocri o di scarsa qualità.

Ma non è solo la quantità che conta, infatti non tutti i links sono uguali e la qualità diventa un fattore importante. Ottenere links di siti con scarsa autorevolezza potrebbe addirittura penalizzarti se Google capisce che il sito da cui provengono i link è un “fake one” ovvero solo un sito da te creato (o da qualcuno in rapporti con te) per ottenere backlinks.

 

Links: il fattore qualità

Bassa qualità o link sospetti, vedi esempio già citato, potrebbero quindi ridurre la tua autorevolezza.

Questo è il motivo per cui, quando miri a creare backlinks, il focus delle attività di SEO va orientato a costruire links da siti importanti. Il tuo proposito deve essere quello di lavorare al fine di ottenere link di qualità.

Naturalmente, come del resto succede per ogni algoritmo sui motori di ricerca, non sappiamo quali specifici fattori determinano la qualità dei link. Nel corso degli anni però, si sono capite varie cose che di seguito ho il piacere di illustrarti:

  1. La popolarità di un sito che ti linka: Ogni link da un dominio che i motori di ricerca considerano un’autorità saranno reputati di alta qualità. In altre parole, links da siti che hanno altri buoni siti che li linkano, sono considerati di alta qualità (pensa a Wikipedia, alle grandi testate giornalistiche ecc.).
  2. Rilevanza dell’argomento: Links da domini con argomenti simili ai tuoi possono garantire più autorevolezza di quelli ottenuti da siti che trattano di altri argomenti.
  3. Affidabilità di un dominio: Così come con la popolarità, i motori di ricerca considerano l’affidabilità un elemento base di un sito. Links da siti considerati più affidabili miglioreranno il tuo ranking in modo più efficacie.

 

Fare del Link Building

Nelle attività di SEO, si considera link building quel processo di acquisizione di backlinks. Tale attività, come confermato da molti professionisti di questa particolare attività, è particolarmente sfidante ed ardua.

Per fare bene attività di Link building, devi essere creativo, avere un pensiero strategico e pazienza. Per generare links di qualità, devi adottare una strategia di link building e questo non è cosa da poco.

Ricorda, i tuoi links devono passare vari test qualitativi per avere un impatto positivo sulla tua autorevolezza. In più devi fare sì che i motori di ricerca non considerino i link come costruiti ad hoc.

 

Ed ecco alcune strategie per fare questo lavoro:

Editoriali, links organici: questi backlinks vengono da siti che referenziano i tuoi contenuti autonomamente.

Sensibilizzazione: in questa strategia ti contatti altri siti web per ottenere links. Può accadere in diversi modi. Puoi creare eccezionali contenuti ed inviarli via e-mail per portarli a conoscenza dei tuoi webmaster target. Così, se troveranno valore nel tuo contenuto essi lo referenzieranno. Potresti anche suggerire loro di linkarsi al tuo sito.

Scrivere su altri blog: se scrivi un articolo per un altro blog allora potresti creare dei link ai tuoi contenuti. Normalmente succede che i link vengono stabiliti a priori ed indicativamente ne vengono normalmente consentiti due uno alla biografia e l’altro ad un articolo considerato molto attinente.

Creare collegamenti ai profili: ci sono poi molti siti che ti offrono la possibilità di creare un link. Spesso quando sistemi il tuo profilo puoi anche inserire il tuo sito. Non tutti questi siti hanno una buona autorevolezza ma alcuni lo sono più di altri (autorevoli intendo) e per tale motivo vale la pena adoperarsi per entrare nell’elenco.

Analisi competitiva: infine la strategia basata sui backlinks deve identificare i backlinks ottenuti dai tuoi concorrenti in modo tale da poter monitorare al meglio la tua concorrenza e prendere gli opportuni provvedimenti.

 

Concludendo

L’attività di link building è un vero e proprio lavoro e consiste nella realizzazione di quelle relazioni che possano creare link preziosi al tuo sito. La popolarità viene raggiunta solamente quando i contenuti che produci sono di alta qualità ma questo non deve essere un problema per te. Sei sicuramente in grado di produrli visto che sei nel tuo settore da tanti anni ed hai acquisito delle competenze inarrivabili per il tuo interlocutore.

Nel caso in cui tu abbia capito che una buona attività di SEO è importante per il tuo business ma non ti senta in grado di affrontare da solo questo viaggio, non ti rimane che contattarci creeremo per te la giusta strategia ;-)

 

 

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