Come faccio a far vendere il mio ecommerce? Questa è la domanda con la quale mi accolgono la maggior parte degli imprenditori che hanno voluto aprire un ecommerce senza fare prima alcun tipo di analisi.

Ma cosa li ha portati ad avventurarsi in un  mercato così lontano dal loro back ground e dalle loro conoscenze? Cosa li ha ingolositi così tanto da aprirsi a questo canale di vendita in modo così avventato?

Mentre alla prima domanda non so rispondere (se tu lettore, sei uno di quegli imprenditori ti invito a contattarmi) alla seconda rispondo con i dati audiweb di settembre 2018 che dicono che ben 42,7 milioni di italiani sono stati su internet nel mese di settembre ( 70,5% della popolazione dai 2 anni in su) ma, cosa ancora più importante, è che ben 33,5 milioni di italiani hanno passato ogni giorno almeno 2h e 46m su web ????.

Il web sta surclassando ogni altro media e ovviamente sta cambiando il modo di:

  • vivere
  • comportarsi
  • acquistare

dei consumatori italiani e mondiali.

Se questi sono i dati, e la crescita è mese dopo mese inesorabile, è ovvio che in tanti abbiano pensato ….”mi devo fare un bell’ecommerce”

Il pensiero è corretto, ma quello che non sai è che “per farti un bell’ecommerce” non è sufficiente pagare una web agency per scriverlo e metterlo online, non bastano neanche belle foto o video…non basta una buona descrizione dei prodotti ma, prima di tutto, ti serve un strategia (parola che molto spesso non hai voluto/potuto prendere in esame).

Senza strategia non hai possibilità di vendere su web, senza strategia o riesci ad avere tanta, ma tanta fortuna, oppure sei destinato a soccombere, perchè il web ha sì una potenzialità enorme, ma è un canale che va assolutamente governato al meglio.

Torniamo ora alla domanda da cui siamo partiti ” Come faccio a far vendere il mio ecommerce?” Utilizzando una buona strategia è la risposta; ma vediamo se riesco ad aiutarti un po’ di più.

 

La giusta Strategia per far vendere il tuo ecommerce

Abbiamo detto tempo fa che l’Inbound Marketing è lo stumento più adatto a far vendere il tuo ecommerce e questo avviene perchè grazie all’Inbound Marketing tu consideri come un elemento essenziale non la tua azienda ma il tuo consumatore ideale (Buyer Persona) per cui incominci a produrre contenuti per lui interessanti e utili che lo avvicinano al tuo business e che creano empatia fra le parti.

Ricorda la vendita è fiducia!

Ma come fai a costruire i giusti rapporti con il tuo cliente? Come puoi fargli capire che si può fidare di te?

Dopo avere creato le condizioni per portare i navigatori al tuo sito di ecommerce, è necessario attivare una procedura per convertire il navigatore in contatto prima e consumatore poi.

Un primo modo è quello di prevedere un bottone per farlo iscrivere al tuo blog oppure dargli l’opportunità di iscriversi ad una newsletter; in cambio di ciò puoi prevedere offerte speciali a lui riservate.

Se non hai un blog, pubblica i tuoi contenuti sui social media oppure su siti tipo: Medium, Pulse (LinkedIn) o su forum di settore.

Questo ti permetterà di avere dei contenuti da assemblare poi in un eBook da offrire ai tuoi  visitatori ==> contatti ==> clienti attraverso la famose Call To Actions (CTA).

 

Aiutare i visitatori all’acquisto

Abbiamo detto nel precedente paragrafo che la vendita è fiducia, fiducia fra cliente e venditore, fiducia fra aziende che fanno affari insieme.

Prova a razionalizzare il tuo problema e non ti concentrare sul fatto che il tuo ecommerce non vende, focalizza l’attenzione su come facilitare l’acquisto al tuo cliente. Non è un semplice gioco di parole, ma è un cambiamento epocale per chi, come te, si è sempre concentrato sul “fare” per vendere.

Come aiutare i visitatori del tuo sito all’acquisto? Esistono una serie di buone pratiche che ti suggerisco:

  • Ogni contenuto da te pubblicato deve contenere una forte Call To Action (chiamata all’azione) con link al prodotto a cui si riferisce
  • Costruisci la tua credibilità (per fare ciò non vi sono strumenti migliori che produrre contenuti di qualità su come il tuo prodotto possa essere usato)
  • Crea dei video che mostrino come si utilizza il tuo prodotto
  • Crea un “dietro le quinte” spiegando perché hai pensato alla realizzazione di quel prodotto.
  • Lascia che i consumatori possano apprezzare il tuo operato, in tale modo essi non baseranno la propria decisione solo sul prezzo.

 

Aiutare i clienti a comprare di più

Hai raggiunto il tuo obiettivo, hai trasformato il visitatore in cliente ora devi attivare la meglio la quarta fase del modello dell’Inbound Marketing ovvero quello del delight.

Dopo aver effettuato la vendita infatti il tuo lavoro con quel cliente non è finito. Tu devi continuare a coltivare il rapporto di fiducia che c’è stato alimentandolo (nurturing) con nuovi contenuti inerenti le funzionalità del prodotto acquistato, novità dal settore a cui appartieni ecc..

In questo modo potrai incrementare le vendite verso quello stesso cliente che si è fidato di te e che ti ritiene un buon fornitore.

Queste attività di comunicazione post vendita, non devono mirare ad un immediato upsell ma, attraverso un percorso personalizzato di email e attività di market automation, a rafforzare il rapporto in modo tale che nel momento del bisogno quel cliente avrà te come prima opzione per l’acquisto di un nuovo prodotto/servizio.

Questo lo porterà ad accrescere il suo Life Time Value (LTV) e per te ad accrescere le vendite del tuo ecommerce.

Il mondo dell’ecommerce è molto affascinante e ricco di opportunità ma sai bene che ogni opportunità nasconde in se un rischio.

Per incrementare le tue chance la consapevolezza di quello a cui vai in contro è determinante.

Il nostro impegno è quello di spiegarti questo affascinante ma difficile mondo digitale! Keep tuned! ????

 

 

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