La Leadership di Pensiero, che abbiamo visto essere associabile ad una Strategia di Marketing, si basa sulla produzione di contenuti utili per il tuo pubblico. L’autorevolezza che ne deriva ti permette di diventare il punto di riferimento del tuo pubblico in merito ad ogni problematica del tuo settore.

Ricorda: essere Thought Leader significa fornire le migliori ed esaustive risposte, alle richieste dei tuoi clienti.

 

La leadership di pensiero e le vendite

La leadership di pensiero comporta molti fattori positivi, fra i quali spicca un accorciamento nella tempistica del ciclo di vendita. Se hai affrontato il processo di vendita scientificamente ti sarai chiesto infatti quante volte devi entrare in contatto con il cliente (touch points) prima di vendere effettivamente il tuo prodotto o servizio. Grazie alla leadership di pensiero i touch points calano drasticamente perché, come afferma una ricerca di Scribewise i contenuti creati ti pongono come leader di pensiero del tuo settore aumentando in maniera potente la fiducia che, il tuo potenziale cliente (lead, contatto), matura verso di te.

Tutto questo però non è cosa banale ed è necessario maturare delle abilità per fare si che la produzione di contenuti non sia semplicemente fine a sé stessa ma crei valore per la tua audience. Tenendo bene a mente che a noi piace operare con la Filosofia dell’Inbound Marketing come “stella polare” vediamo alcuni suggerimenti che ti possiamo dare.

 

Conosci la tua audience

Questo vale per ogni attività di marketing, sarebbe inutile incominciare a fare una qualsiasi attività se non conosci il tuo pubblico. Come sai per noi Inbound Marketer l’audience coincide con la Buyer PersonaSolamente definita la Buyer Persona sai in grado di realizzare tutti quei contenuti necessari ad essa (ovvero alla tua audience).

 

Fatti aiutare dai tuoi clienti

Prima di scrivere un contenuto cerca di capire cosa un tuo cliente o potenziale tale si aspetta di leggere sulla base di quell’argomento.  Quali i suoi interessi specifici in merito? Quale tipo di soluzione va cercando?

 

Fai delle analisi

L’aiuto che hai ottenuto è importante ma non sufficiente a far sì che la tua azienda (o la tua persona nel caso di brand personale ovvero di libero professionista) emerga grazie alla strategia di leadership di pensiero.

Potresti inoltre non essere in grado di effettuare ricerche che possano qualificarti come leader di pensiero per cui potresti ingaggiare alcuni esperti del settore in cui operi, ma se tale cosa la vedessi troppo impegnativa ed onerosa, potrebbe essere sufficiente seguire le seguenti migliori pratiche:

  1. Ricerca online contenuti, da fonti autorevoli, che parlino del tuo settore
  2. Identifica delle pubblicazioni ufficiali relative al settore a cui appartieni
  3. Fai del monitoraggio sui Social Media per vedere cosa si dice del settore in cui operi

 

Sviluppa tante domande

Un buon consiglio prima di incominciare a scrivere e quindi ad attuare una strategia di leadership di pensiero è proprio questo. Cerca di capire cosa il tuo cliente vuole sapere e per farlo cerca di entrare in empatia con lui pensa di essere tu il destinatario dei tuoi contenuti, cosa vorresti sapere in merito a quel particolare argomento?

 

Devi essere specifico

Non essere mai troppo generico nei contenuti che produci, contenuti generici non sono utili e quindi il tuo messaggio sarebbe sterile.

 

Fai delle domande

All’interno dei contenuti che produci puoi prevedere anche una serie di domande per la tua audience. Le domande stimolano l’interattività con l’audience (engagement) e ti permetteranno di capire che cosa effettivamente desta maggiore interesse per lo stesso.

 

Dai delle risposte “remarkable”

Qui devi dare il meglio di te, la strategia di leadership del pensiero viene finalizzata proprio in questo momento. Non che il lavoro svolto fino ad ora non serva ma. solamente nel momento in cui tu, grazie alla tua esperienza e a tutte le cose asserite sopra e in cosa veramente è la thought leadership riesci a comunicare le risposte giuste per la tua audience acquisirgli quella fiducia indispensabile ad ogni transazione di vendita.  Del resto, lo sai anche tu, l’uomo è un animale strano e la vendita è la conseguenza di una serie di fattori in cui la fiducia primeggia. Ecco allora che se attui una strategia di leadership di pensiero ed agisci come ti abbiamo suggerito potrai ottenere quella fiducia in grado di generare due risultati:

  1. Accorciare i tempi di vendita: pensa che una statistica HubSpot indica circa 8-10 touch points prima della vendita con tecniche tradizionali
  2. Accresce le tue marginalità: un cliente esperto non è un cliente che punta al prezzo, ma è un cliente che punta ad ottenere un prodotto che risolva il suo problema.

 

 

 

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Photo by Austin Chan on Unsplash