Questo articolo non è una guida su come impostare un account o la tua pagina aziendale su Linkedin (per farlo puoi andare qui LinkedIn: l’ultima guida), questo articolo ti racconta come ho scoperto che Linkedin è un’importante arma per sviluppare il tuo business.

Premessa

Più di 30 milioni di aziende hanno creato la loro pagina aziendale su Linkedin e questo permette loro di essere presenti in un Social Network nel quale ti puoi mettere in mostra per vendere, comprare e trovare i migliori talenti.

Come ti abbiamo già detto in LinkedIn: l’ultima guida questo Social Network professionale, il più importante al mondo, ha oltre 700 mln di account nel mondo di cui oltre 14 mln in Italia (dato in costante e continua crescita).

Essere presenti in Linkedin per il tuo business significa quindi poter operare sia a livello nazionale che a livello internazionale.

Gli inizi

Come tanti avevo approcciato il mondo Linkedin semplicemente per curiosità e per costruire nuove relazioni che, chissà, avrebbero potuto essere utili anche da un punto di vista professionale.

Preparato quindi perfettamente il mio profilo ed aggiunte sapientemente motivazioni, laurea, master, esperienze professionali ecc. ho incominciato a costruire relazioni (parliamo di oltre un decennio fa ahimè).

Il Business

Ad un certo punto della mia carriera sono stato direttore di una filiale del Gruppo Ali di Milano (leader al mondo nelle attrezzature professionali) e per contribuire allo sviluppo della mia divisione ho pensato al web come strumento indispensabile per la crescita.

Eravamo nel 2012/2013 e programmai un importante intervento formativo che coinvolse tutta la parte commerciale della mia divisione. Il programma formativo, tutto finanziato a fondo perduto (se vuoi chiedimi come farlo), ha permesso di creare in azienda una visione aperta al mondo web per cui sono nati: nuovo sito, e-commerce, gestione dei canali sociali, ecc.

Ma soprattutto è nata la consapevolezza che il digitale sia un’arma poterntissima per sviluppare il business, qualsiasi esso sia.

Come ho scoperto perché Linkedin è un’importante risorsa per la tua azienda

Incominciai a sistemare la pagina LinkedIn dell’azienda in cui è importante che ogni dipendente venga associato e che fattivamente contribuisca alla condivisione dei contenuti aziendali. Ho via via rafforzato il mio profilo professionale ed ho incominciato ad interagire in gruppi rilevanti.

Dopo circa 6 mesi vengo contattato dal buyer di una importante multinazionale del gruppo Lufthansa che necessita un approvvigionamento “rilevante” per le aree catering italiane del gruppo. Non mi dilungo in dettagli ma il primo, fu un ordine a 6 cifre! Per noi con una fattura media cliente sotto i 10.000€ una “bella sorpresa”.

Ecco che scoprii come la produzione di contenuti di qualità e il social networking potevano impattare pesantemente sul business di ognuno di noi e come usare Linkedin per fare business!

Hai quindi capito come, non c’è fiera che tenga, su web le persone cercano la soluzione ai loro problemi e se tu hai fatto bene i tuoi compiti, allora sei pronto ad aiutarli. I lead che ne conseguono (se ne vuoi sapere di più sulla lead generation o generazione di contatti vai a Come trovare nuovi clienti – [una guida indispensabile]) si vanno perfettamente ad integrare con la tua strategia commerciale originaria (la chiami off-line?), senza stravolgimenti e controindicazioni.

Come preparati a fare business su Linkedin

Come usare Linkedin per il tuo business_Yourboost

Dal 2012/2013 le cose sono cambiate e la pandemia ce lo ha insegnato. Le persone però si comportano sempre allo stesso modo e la rete è diventata una realtà insostituibile anche qui in Italia (ti ricordo che siamo agli ultimi posti in Europa per sviluppo digitale delle imprese) dove i dati Audiweb (dicembre 2020) ci dicono che in media nel 2020 ci sono stati oltre 43,6 mln di Italiani che hanno navigato la rete ogni mese e che, nello stesso mese sono state spese dagli stessi 66 ore e 43 minuti in media.

Come fare quindi a convertire tutta questa potenziale visibilità in clienti?

La risposta per noi che facciamo Inbound Marketing è semplice devi utilizzare i pilastri che lo costituiscono ovvero definire:

  • le tue Buyer Personas
  • il Buyers’ Journey
  • creare contenuti rilevanti
  • diffondere i tuoi contenuti

Come usare Linkedin per il tuo business?

Se hai fatto bene tutto quello che ti abbiamo detto sopra sei pronto ad eseguire la tua strategia di marketing e a valorizzare al massimo la tua pagina aziendale ed il tuo profilo.

La prima cosa da fare è incominciare a cercare le persone che conosci nel “mondo reale” (ma a questa distinzione non credo più da anni) collegarti ad esse e vedere a chi sono collegate loro stesse. Ti sorprenderai com’è facile entrare così in contatto con nuovi potenziali clienti sui quali sei già referenziato visto che avete una conoscenza comune.

Inutile che ti dica che la premessa a tutto questo è avere un’azienda che produce prodotti/servizi di qualità e che si senta in grado di promuoversi a buoni livelli. Nessuno pretende la perfezione per cui se sei serio ed affidabile questa strategia fa per te.

Se invece fai business per puri fini speculativi allora attenzione, la rete può essere deleteria perché i bluff prima o poi vengono smascherati.

Concludendo

Linkedin è “una piazza in cui si fa business” a 360°. Su LinkedIn puoi:

  • trovare clienti
  • creare la tua thought leadership
  • trovare dipendenti
  • creare nuove alleanze e partnership

Se frequenti il network con costanza e hai una certa “apertura mentale” (questo manca in molti tuoi colleghi imprenditori/dirigenti) LinkedIn è la tua arma vincente per far crescere il tuo business.

Hai capito come usare Linkedin per il tuo business?

Se non sei ancora sicuro contattaci, ti guideremo in questo nuovo mondo!

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