La generazione di clienti in maniera sistemica viene spesso identificata con il termine funnel di vendita,  ossia una sequenza di attività di marketing, più o meno automatizzate, che ti permettono di creare un afflusso continuo di contatti da tramutare in clienti.

Tale sequenza di attività viene definita dagli operatori del settore Lead Generation.

Come funziona la Lead Generation e quali sono i suoi pilastri?

Stiamo parlando in gergo tecnico di Lead Generation, in italiano generazione di contatti (con conseguente generazione di clienti), e in questa guida ti riassumiamo brevemente cosa potrai trovare nei nostri articoli già pubblicati al fine di aiutarti nel lavoro di ricerca dei nuovi clienti.

In Lead Generation: che cosa è veramente ? abbiamo parlato della definizione di Lead Generation e di come, seguendo la filosofia dell’ Inbound Marketing, devi fare per incrementare le tue vendite.

Ricorda bene: il tuo scopo non è generare contatti ma quello di vendere di più e con più margine. Questo deve essere il tuo must per cui diffida da chi ti promette tanti contatti pur non conoscendo nulla del tuo business.

Molto spesso i tuoi colleghi imprenditori cadono in una sorta di trappola mentale pensando che, generare contatti, sia lo scopo delle attività di marketing che fanno direttamente o tramite le agenzie da cui sono seguiti. Niente di più sbagliato per il sano equilibrio della tua azienda, la quale necessita di un numero coerente di contatti qualificati al fine di veder crescere il proprio fatturato e reditività.

Nello stesso articolo sopra menzionato abbiamo poi parlato del funzionamento della generazione di nuovi contatti ovvero di come, grazie al web e all’Inbound Marketing, puoi ambire a creare contatti nuovi, qualificati e di qualità per la tua azienda.

Nello stesso articolo trovi i 4 pilastri su cui si fonda la Generazione di Contatti ovvero:

1. L’offerta
2. La call to action
3. La Landing Page
4. Il form

Suggerimenti, trucchi ed idee

In Lead Generation: suggerimenti, trucchi, idee abbiamo visto come creare un’offerta irresistibile e di quali sono i trucchi per far si che essa possa veramente esserlo.

La psicologia umana qui è determinante così come lo è conoscere perfettamente i tuoi clienti (le tue Buyer Personas) ed i loro bisogni.

La Lead Generation all’opera

Tre suggerimenti da applicare subito

Ci siamo poi cimentati nel darti dei suggerimenti operativi nell’articolo Lead Generation: tre suggerimenti da applicare subito grazie al quale hai imparato tre aspetti determinanti per fare sì che il tuo pubblico impari ad apprezzare i tuoi contenuti.

Gli aspetti da curare nei tuoi contenuti sono:

1. effetto imitazione
2. sfruttare i trend del momento
3. la creazione di titoli straordinari

Le tattiche da utilizzare

Oltre a tali aspetti nell’articolo Generare nuovi contatti: la lead generation in opera abbiamo fatto un passo avanti e abbiamo visto tre tattiche che puoi usare per generare nuovi contatti creando offerte irresistibili.

Tali tattiche consintono in:

1. creare contenuti per le varie fasi del processo di acquisto della buyer persona (il tuo cliente e/o potenziale tale)
2. usare un linguaggio comune
3. usare formati di alto valore e coerenti con l’offerta che hai deciso di effettuare

Gli strumenti della Lead Generation

Fino ad ora hai appreso i concetti di come poter generare contatti via web, ora facciamo un passo avanti e vediamo che strumenti potrai usare.

Lo strumento principe della generazione di contatti è la Call to Action (chiamata all’azione) ovvero quel bottone che ti separa dal tuo possibile contatto.

In Generare nuovi contatti: la lead generation in opera abbiamo analizzato con attenzione la CTA verificando quando e dove usarla, le sue caratteristiche (es. dimensioni e contenuti)

Abbiamo inoltre parlato di pagine di atterraggio (lending pages) e di pagine di ringraziamento (thank you pages) strumenti importantissimi per rendere la tua offerta chiara e trasparente verso il tuo pubblico che vorresti trasformare in contatto prima e cliente poi.

La trasparenza deve essere il principio di fondo con il quale comunichi visto che conquistare la fiducia del tuo contatto/cliente è l’arma migliore che tu possa usare per far crescere il tuo fatturato.

La strategia che devi usare per fare Lead Generation

Siamo oramai alla chiusura di questa bellissima guida sulla Generazione di Clienti e con l’articolo Strategie per attirare nuovi clienti: la lead generation in opera ti illustriamo le migliori strategie per raggiungere nuovi contatti.

Conclusione

Questo articolo guida, ti rassume brevemente come la Generazione di nuovi Clienti meriti una grossa attenzione da parte della tua azienda, operare strategicamente potrà fare la differenza ai fini della sopravvivenza del tuo business.

Se ci leggi saprai benissimo come oramai da anni il mondo è cambiato ed il web occupa una parte sempre più importante del business.

Su web nascono amicizie, si rinforzano rapporti ma soprattutto si fa marketing e si vende.  E’ il momento di decidere cosa fare, è il momento di prendere atto che senza una buona strategia di lead generation sei destinato ad uscire dal mercato e questo non lo diciamo noi, ma lo dicono le statistiche!

Segui i nostri suggerimenti passo passo e rimarrai meravigliato di come attirare nuovi clienti online sia affascinante.

Sei pronto a far crescere il fatturato della tua azienda con la Lead Generation?

Se pensi di avere necessità di una guida per farlo meglio

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