Il Marketing dei Contenuti

 

Il Marketing dei Contenuti (Content Marketing) è una forma di marketing nata con il web e sostanzialmente consiste nel produrre contenuti rilevanti (remarkable content) per il proprio audience.

Esaminando la frase su esposta vediamo che vi sono vari elementi che permettono di inserire il Marketing dei Contenuti all’interno delle tecniche dell’Inbound Marketing ma di questo abbiamo già parlato in “Come attirare i navigatori al mio sito web” .

Oggi parliamo di Marketing dei Contenuti da un altro punto di vista ovvero analizzando cosa effettivamente si deve produrre per emergere dai milioni di contenuti che ogni giorno vengono caricati sul web.

Il processo di creazione dei contenuti

 

All’interno di una strategia di Marketing per i Contenuti devi formalizzare il processo della creazione dei contenuti che la tua azienda vorrà proporre al suo pubblico.

I Passi sono:

  • PIANIFICARE
  • CREARE
  • DISTRIBUIRE
  • ANALIZZARE
  • RIPETERE

 

Analizziamo ora velocemente ognuna di queste fasi:

  • PIANIFICARE

Per una corretta pianificazione ti devi porre degli obiettivi, pensare ai formati e decidere gli argomenti che vuoi trattare.

  • CREARE

La creazione deve essere fatta per attirare il tuo potenziale cliente, realizzando materiale educativo che gli consentirà di apprezzare al meglio i tuoi prodotti.

  • DISTRIBUIRE

La giusta tecnica di distribuzione porta il contenuto giusto, all’audience giusto, nel momento giusto.

  • ANALIZZARE

L’analisi dei risultati prodotti ti consente di rispondere alle seguenti domande:

    1. Stai producendo contenuti interessanti per il tuo pubblico?
    2. Produci contenuti nei giusti formati?
    3. Li distribuisci con efficacia e nei canali giusti?

Le risposte a queste domande possono esserti di aiuto nel generare contenuti migliori per i tuoi clienti.

  • RIPETERE

L’analisi di cui sopra ti permetterà di evidenziare quali siano stati i contenuti più “rilevanti” ed apprezzati dai tuoi clienti ed è sulla base di questi che devi partire per riattivare il processo.

Content Marketing

 

Nel Marketing dei Contenuti la finalità prima deve essere quella di creare una propria linea editoriale pensando a cosa vuoi proporre al tuo pubblico (Buyer Personas). L’intento deve essere quello di creare una comunità.

Ricorda qualsiasi sia il tuo settore ed in qualsiasi punto della catena del valore la tua azienda operi, esso risulterà interessante per un pubblico che operi all’interno del tuo settore.

A tali persone, gli “amanti” del tuo prodotto, devi dare informazioni rilevanti sullo stesso, informazioni che aiutino la tua comunità ad apprezzarlo nella sua globalità al fine di attirare nuovi “amanti” (acquirenti).

Quando produci contenuti fallo per le persone che possano essere interessate agli stessi e costruiscili pensando che devi aiutare il tuo cliente a comprare il tuo prodotto a quindi ad apprezzarlo sfruttandone al meglio tutte le caratteristiche.

Concludiamo con le Best Practicies su

 

Come scrivere contenuti interessanti ed intriganti in 8 punti:

  1. Pensare alle parole più corrette che possano descrivere al meglio i concetti che si vogliono esprimere
  2. Non sacrificare la chiarezza per mostrare un vocabolario forbito o troppo tecnico
  3. Non usare il gergo aziendale, ma le parole usate dal tuo abituale cliente
  4. Usa empatia per entrare in sintonia con il lettore.
  5. Descrivi i significati, non raccontarli
  6. Scrivi con ritmo, invoglia il lettore a proseguire nella lettura dei tuoi contenuti.
  7. Emozionati ed emoziona: usa descrizioni evocative che mostrino i concetti, non raccontarli e basta
  8. Racconta tutto come fosse una storia, una storia rimane nella mente del tuo cliente molto più a lungo. Ricorda “la nostra mente è fatta così”.

 

 

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