Storytelling

Storytelling

Il marketing culturale in Italia è fondamentale!

Non stiamo parlando di polverosi Musei, ma di “Made in Italy”.

La tua attività, che sia del food oppure del fashion, che operi nelle attrezzature alberghiere oppure nell’editoria, che venda un servizio oppure un prodotto, è sempre un’attività o un’azienda italiana!

Questo è marketing culturale! Qualsiasi azienda ha una storia da raccontare e da sviluppare sui Social Media, anche la tua. Lo Storytelling e l’Inbound marketing fanno proprio al tuo caso, perchè si basano sui contenuti e la Co-Founder, Cristina Ravara Montebelli, è anche una storica, quindi può aiutarti a vendere, raccontando la vostra storia.

Lo Storytelling, secondo la definizione della NSA, National Storytelling Association (1997) è:

L’arte di usare il linguaggio, la voce, il movimento fisico ed il gesto per rivelare gli elementi e le immagini di una storia a uno specifico pubblico dal vivo.

Nella logica dello Storytelling anche le iniziative culturali tradizionali possono diventare innovative.

  • La presentazione del libro Processo a Cesare, che come ha scritto la stampa è “andato in scena” il 20 luglio 2018 perchè abbiamo innovato la classica formula di presentazione di un libro, con lo storytelling: dopo una breve esposizione dedicata al libro a cura dei due relatori (Cristina Ravara Montebelli e Miro Gori), l’attore Angelo Trezza ha letto un brano del poeta latino Lucano ed alcuni rievocatori della Legio VI Ferrata, hanno inscenato, nel corso della lettura, l’arrivo delle legioni romane a Rimini dopo il passaggio del Rubicone.

Creazione di Itinerari turistico-culturali

  • Per la app Cityteller, abbiamo creato un percorso letterario con citazioni delle fonti relative al passaggio di Giulio Cesare nei vari luoghi del nostro territorio.
  • Per la app Live in Riviera, di Tim San Marino, una guida virtuale, che conduce il visitatore a conoscere i monumenti di Rimini collegati a Cesare ed alla sua allocuzione ai soldati, dopo il passaggio del Rubicone.
  • Per Rimini Venture 2027, il piano strategico, un itinerario turistico di incoming quindi rivolto agli stranieri, per far conoscere aspetti culturali inediti del territorio riminese e cesenate.
  • In collaborazione con associazioni locali Discover Rimini e Rimini Sparita si sono creati e svolti Itinerari turistico culturali aventi ad esempio per tema la storia della seta e delle filande nel riminese.

Se ne vuoi sapere di più

CONTATTACI
CONTATTACI

Scopri tutti i servizi YourBoost