Marketing Culturale

marketing culturale

La nostra attività mira a valorizzare la cultura e le vocazioni del territorio in ottica di Inbound Marketing

Abbiamo contribuito all’organizzazione e promosso sui Social Media numerosi eventi culturali applicando la metodologia dell’Inbound Marketing

Queste sono solo alcune delle nostre iniziative, organizzate e promosse con queste tecniche comunicative, sviluppando due tematiche a noi molto care.

Giulio Cesare Kickstarter

Giulio Cesare

  • Progetto “Legionari in cammino sulla via Emilia” . Abbiamo ideato, promosso sui Social Media e contribuito a realizzare questo progetto che ha visto la partecipazione e collaborazione di varie Associazioni nazionali (Italia Nostra) e locali, nonché il patrocinio di ben tre Comuni (Cesena, Savignano sul Rubicone e Rimini), perché ha coinvolto l’intero territorio compreso fra Cesena e Rimini. Si è trattato di una marcia di 36 km, compiuta da un gruppo di rievocatori dell’Associazione “Legio XIII Gemina Ariminum” equipaggiati come legionari dell’epoca romana. Si è svolta nel corso di 3 giorni fra il 17 e il 19 giugno 2016, in cui i legionari hanno marciato sulle strade dei tre Comuni coinvolti a partire da Cesena, destando l’interesse dei passanti e riproponendo l’itinerario fatto da Giulio Cesare con la sua legione, quando ha attraversato il Rubicone ed ha pronunciato la famosa frase Alea iacta est, il dado è tratto! E’ stata non solo una rievocazione storica, ma un importante esperimento di archeologia sperimentale, mai prima realizzato, e un’operazione di marketing culturale del territorio. L’iniziativa ha ottenuto la collaborazione di alcune società e start up innovative, che hanno messo a disposizione le loro app (Cityteller e Sephira) oppure i droni (Ptero Dron) per documentare dall’alto l’iniziativa. Hanno partecipato anche attività storiche di Rimini come la Publiphono, che ha annunciato in spiaggia dai suoi megafoni l’evento a tutti i turisti della riviera riminese.
  • Progetto di crowdfunding su Kickstarter per pubblicazione bilingue dal titolo “Giulio Cesare a Rimini e “Julius Caesar in Rimini” lanciata da YourBoost srls con una campagna di crowdfunding sulla famosa piattaforma americana Kickstarter, che ha permesso al Progetto “Legionari in cammino sulla via Emilia” di beneficiare di risonanza mondiale, ulteriormente amplificata con attività specifiche di Social Media Marketing in base alle tecniche dell’Inbound marketing: il nostro primo Backer/sostenitore è stato un giapponese!
  • Presentazione libro “Processo a Cesare”. A luglio 2018 abbiamo ideato, gestito e sponsorizzato la comunicazione sui Social Media della presentazione del libro “Processo a Cesare“, realizzato a seguito dell’edizione del processo storico a Giulio Cesare, organizzato come ogni anno da Sammauroindustria, svoltosi a Villa Torlonia il 10 agosto 2016 e che tanta risonanza aveva avuto sui quotidiani nazionali per la partecipazione di Luciano Canfora e di Giovanni Brizzi, insieme a Cristina Ravara Montebelli e Paolo Turroni. L’iniziativa di presentazione del libro, alla quale hanno partecipato Gianfranco Miro Gori e Cristina Ravara Montebelli, con la partecipazione di rievocatori della Legio VI Ferrata APS e di Angelo Trezza, si è svolta in una location nuova ed originale, nei pressi del ponte romano di San Vito (RN) ed è stata l’occasione per far conoscere e valorizzare questo importante bene culturale, poco noto.
  • Pietre miliari fra Rimini e S. Vito. Abbiamo ideato, contribuito a realizzare e promosso sui Social Media la iniziativa serale divulgativa e di rievocazione, alla quale hanno partecipato l’Associazione Legio VI Ferrata APS e Cristina Ravara Montebelli, in collaborazione con la Pro Loco di S. Vito (RN). Nella serata del 25 giugno 2021, presso il ponte di San Vito (RN), in una location molto suggestiva, si è svolta questa “visita guidata ideale” di alcuni luoghi dell’antica via Emilia fra Rimini e la piccola località di San Vito, solo raccontata al pubblico, sollecitando l’immaginazione e le conoscenze attraverso l’incontro di alcuni personaggi romani, i rievocatori della Legio VI Ferrata.

Seta

  • Pagina Facebook/Meta Seta, silk, serico. Nel 2016 abbiamo creato e tutt’ora gestiamo con le tecniche dell’Inbound marketing la pagina Facebook/Meta Seta, silk, serico che ha già oltrepassato i 7600 mi piace e gli 8000 follower: risultato raggiunto tutto in organica, quindi senza sponsorizzate.
  • Mostra “Dal baco da seta…all’abito” e laboratori didattici. Nell’ambito della Manidoro Fiera del Ricamo 2017, abbiamo organizzato, insieme a Mara Parma Prioli (Manidoro), la mostra Dal baco da seta…all’abito, abbiamo promosso l’iniziativa sui Social Media con le tecniche dell’Inbound marketing e siamo stati sponsor sia della mostra che di Manidoro Fiera. Nella mostra si è presentato un percorso dall’allevamento del baco fino alla produzione del filo e del tessuto. Per l’occasione nei giorni della Fiera sono stati organizzati dei laboratori didattici rivolti alle scuole del territorio, nell’ambito dei quali Cristina Ravara Montebelli, storica della seta, ha mostrato bachi da seta vivi avuti dal CREA-AA (Agricoltura e Ambiente laboratorio di Padova) e spiegato la lavorazione della seta proiettando immagini realizzate per l’occasione.
  • Giornata di Studio a Sogliano. Nel marzo 2018 abbiamo sponsorizzato e promosso sui Social Media la Giornata di Studio Bachi da seta. Dulcis in Phasium, svoltasi presso il Teatro di Sogliano (25 marzo 2018), nell’ambito della quale Cristina Ravara Montebelli, storica della seta, è intervenuta sul tema: La bachicoltura in cattedra tra Cesena e Rimini. Da Filippo Barbato a Dino Sbrozzi.
  • Social Media Partner al Seminario sulla Gelsibachicultura Picena. A settembre 2018 partecipazione al Seminario su Gelsibachicoltura Picena, organizzato dall’Osservatorio Bacologico Ascolano (O.B.A.), svoltosi ad Ascoli Piceno (29 settembre 2018), nell’ambito del quale Cristina Ravara Montebelli ha presentato come case history la nostra pagina Facebook/Meta Seta, silk, serico, in un intervento dal titolo La pagina di FB Seta, silk, serico: un osservatorio d’interesse.

Mostra “Le vie della seta a Rimini passano dall’Archivio”. In occasione della 17a Settimana della Didattica in Archivio, abbiamo organizzato, sponsorizzato ed abbiamo promosso sui Social Media la mostra dal titolo Le vie della seta a Rimini passano dall’Archivio, tenutasi presso l’Archivio di Stato di Rimini (7-13 maggio 2018), curata da Cristina Ravara Montebelli e vistata classi scolastiche.

Laboratori didattici per le scuole elementari, si sono svolti il 3 maggio 2019 presso l’ex casa colonica del Parco Archeologico di Cupra Marittima in collaborazione con l’Archeoclub di Cupra Marittima e OBA Osservatorio Bacologico Ascolano. Sono intervenuti anche l’Assessore alla Cultura di Cupra Marittima (Mario Pulcini), il Presidente dell’Archeoclub (Vermiglio Ricci) e il Presidente di OBA (Gianfranco Concetti).

Partecipazione al webinar dal titolo E’ pensabile il ritorno della gelsibachicoltura in Romagna?, organizzato dall’Associazione Dottori in Agraria e Forestali di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Ordine Dottori Agronomi e Forestali Ravenna e svoltosi il 30 novembre 2020, con un intervento di Cristina Ravara Montebelli dal titolo “La bachicoltura a Modigliana nel XIX secolo”. Le relazioni sono state pubblicate.

Guida del Museo della Seta Soncino. A maggio 2021 abbiamo collaborato con il Museo della Seta Soncino e con il Comune di Soncino alla realizzazione e pubblicazione della Guida del Museo della Seta Soncino, promossa dal Comune in occasione dei dieci anni del Museo. I testi della Guida sono a cura di Cristina Ravara Montebelli in collaborazione con il responsabile del Museo, Enzo Corbani.

Seta e religiosità Ravara Montebelli

Social media partner del Convegno dal titolo “Seta & Religiosità”, svoltosi presso la Pieve di Pisignano il 12 ottobre 2021, organizzato dal Presidente dell’Associazione SERIT (Luca Corelli), con il patrocinio del Consiglio d’Europa e del Comune di Cervia. Cristina Ravara Montebelli ha fatto un intervento dal titolo: Pisignano e la produzione serica nel XVI secolo.

Se vuoi saperne di più? Vuoi valorizzare il tuo territorio con il marketing culturale?

CONTATTACI
CONTATTACI

Scopri tutti i servizi YourBoost