3 trucchi per la tua lead generation

Lead Generation: 3 trucchi è l’argomento oggetto di questo articolo. Affrontiamo la lead generation svelandone i suoi segreti ed i trucchi necessari per creare quei contenuti indispensabili a:

  • aumentare la tua autorevolezza grazie alla thought leadership
  • creare le precondizioni affinché la tua audience affidi a te i suoi dati per ricevere in cambio dei benefici

 

Procediamo ora svelando quali sono i 3 trucchi per fare sì che il tuo pubblico impari ad apprezzare i tuoi contenuti:

  1. effetto imitazione
  2. sfruttare i trend del momento
  3. la creazione di titoli straordinari

 

Lead Generation: 3 trucchi – Effetto imitazione

Gli umani, essendo animali, hanno degli istinti primordiali e fra di essi uno molto presente in tutti noi è quello che possiamo indicare come effetto imitazione.

Grazie all’effetto imitazione i consumatori tendono a copiare il comportamento di altri consumatori, pensa a quante volte non ti sei fermato in un ristorante perché vuoto, o quante volte hai fatto addirittura la fila per entrare in un ristorante.

Come sfruttare quindi l’effetto imitazione al fine di sviluppare al massimo la tua lead generation? Semplice mostrando quante volte le persone hanno partecipato alla tua offerta.

Quando possibile e se costruttivo, un modo per dimostrare il valore della tua offerta è far vedere quante persone hanno partecipato ad un tuo evento (online o offline), hanno fatto una donazione, hanno scaricato un tuo contenuto ecc.

Ma mi raccomando, non esagerare e si sincero, mentire non porta valore alla tua azienda perché tieni sempre presente che: è molto difficile costruire la fiducia con il cliente ma è molto semplice perderla.

Grazie al web, nel momento in cui tu venga smentito, la tua azienda e credibilità saranno compromesse. I segreti della Lead Generation vanni quindi utilizzati consapevolmente

 

Lead Generation: 3 trucchi – Sfruttare i trend del momento

Altro metodo intelligente per fare lead generation è sfruttare al meglio i trend del momento. Hai presente il matrimonio del Principe William e Kate Middleton dell’aprile 2011?

In quei giorni non si parlava che del vestito della sposa (disegnato da Stella McCartney) e i produttori lanciarono delle vere e proprie linee di prodotto che richiamavano l’evento dicendo: per le tue nozze vestiti come Kate (“just like Kate”).

Quando qualcosa crea “buzz” (rumore nel senso di attenzione del pubblico) è il momento per lanciare il tuo prodotto/servizio e di trovare l’elemento che può far agganciare il tuo prodotto al fattore “buzz” e la tua lead generation esploderà.

Sfrutterai infatti al massimo il trend del momento e troverai tanti nuovi contatti per il semplice fatto che le persone in quel determinato momento stanno cercando di informarsi sull’argomento in questione.

Ti starai chiedendo, ma questo non è contro la Filosofia dell’Inbound Marketing che dice che devo scrivere solo per le mie buyer personas? La risposta è no. Non stai facendo una cosa contraria ai principi dell’Inbound Marketing perché tu stai semplicemente agganciando i tuoi contenuti ad un evento del quale sfrutterai audience davanti al quale presentare la tua offerta di contenuti, con tutti i tuoi principi e valori inalterati.

È come fare una sponsorizzata su Facebook o AdWords in cui mostri al grande pubblico i tuoi contenuti; è mirare al tuo target sfruttando una forte visibilità.

 

Lead Generation: 3 trucchi – Crea titoli straordinari

Siamo arrivati ad un punto chiave, ti abbiamo già spiegato che per fare lead generation (generare nuovi contatti) devi usare al meglio il web e niente come l’inbound marketing ti permetterà di creare quella serie di contenuti che generati per le tue buyer personas (clienti e/o potenziali tali) e per il loro buyer’s journey (processo di acquisto) ti consentiranno di intercettare chi in realtà necessita di soddisfare i suoi bisogni con il tuo prodotto/servizio.

Ma veniamo a noi, come puoi creare titoli straordinari?

Brian Halligan CEO & Co-Founder di HubSpot (gli inventori dell’Inbound Marketing) disse “se produci contenuti di ottima qualità ma con un brutto titolo nessuno li vorrà, ma se tu proporrai titoli sorprendenti, formidabili ecc. tutti li vorranno”, anche questo è uno dei segreti della lead generation.

Le persone, purtroppo dico io, giudicano un libro dalla sua copertina ed è per questo che quando vai in libreria trovi titoli e colori sgargianti. La stessa cosa accade quando consuma contenuti su web, per persone rimangono affascinate da colori e titoli in grande stile che lasciano supporre chissà quali contenuti.

Qui però ti devo avvertire, il titolo è logicamente un fattore importante ma se poi il contenuto è vuoto o sterile, ti sei giocato la tua chance, e la prossima volta la tua audience non cadrà nel tuo “inganno” per cui poni comunque attenzione ai contenuti che produci.

Ed ecco per te alcuni importanti esempi per realizzare un titolo straordinario:

 

La promessa

  • Il titolo deve promettere qualcosa, tutti i titoli devono farlo. La promessa è quella di dare all’audience il beneficio di consumare quel contenuto. La promessa deve contenere quantità offerte ed un tempo limitato in cui ottenerne i benefici

 

Ti immagino in difficoltà per cui provo ad aiutarti di più:

Ottieni [la cosa desiderata] in [una quantità di tempo definita].  È più chiaro ora?  Non sufficientemente? Proviamo così: Perdi 7 chili in 7 giorni. Ora ci siamo?

 

La bugia

  • Il titolo deve creare allarme/allerta: esso deve attivare l’audience perché lo fa sentire a rischio. Esso inoltre implica che qualcosa in cui l’audience crede (stereotipi) non è poi così vero e quindi potrebbe essere pericoloso

 

Come va con questa? Ti senti più a tuo agio? Vuoi aiuto?

Ci provo: Dieci cose che non sai su [argomento].  Direi che adesso non puoi più avere dubbi!

 

La riprova sociale

  • Il titolo deve provare che alcune persone fanno certe cose e/o si comportano in un certo modo e poi ti chiede come avresti fatto tu o cosa faresti tu in quel caso. La riprova sociale si ha quando dici al tuo pubblico che altri hanno fatto così e che hanno ottenuto certi benefici, per cui se lo fanno loro perché non devi farlo anche tu?

In questo caso la formula da utilizzare è: [dimostra che ci sono tante persone che già beneficiano dei tuoi servizi/prodotti]

 

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