Il Digital Marketing o marketing digitale è quell’attività di marketing, di prodotti o servizi, realizzata utilizzando tecnologie digitali (Wikipedia). Da tale definizione non siamo molto aiutati ed in particolare non riesci a capire perché la tua azienda dovrebbe approcciarsi al Digital Marketing. Il nostro compito sarà quindi quello di accompagnarti in questa foresta fatta di siti web, social media, email, app, messaggi diretti ecc.

Perché fare Digital Marketing?

Il marketing tradizionale, quello del Kotler per intenderci, è basato su pubblicità stampata, telefonate e tutto quello che fisicamente puoi toccare e che fa la gioia di tanti tuoi colleghi imprenditori; il digital marketing è invece tutto quello che avviene online e quindi quasi impalpabile. Questo marketing “immateriale” consiste in email, video, social media post, siti web ecc. con possibilità quasi infinite di soluzioni e opportunità.

Tutte queste opportunità creano la possibilità di creare tante strategie e tattiche che si basano sul budget che la tua azienda intende investire.

Altra grande opportunità è quella che grazie a strumenti di misurazione, quali Google Analytics ad esempio, il tuo Digital Marketing può essere misurato e ti consente di valutare oggettivamente i risultati che stai portando. Questa è una delle due grandi differenze che hai rispetto al marketing tradizionale.

La seconda differenza è data dalla possibilità di costruire un rapporto colloquiale e 1 a 1 con il tuo cliente già da molto prima che esso lo possa diventare; tale fattore non si era mai verificato nel sistema economico pre-internet o perlomeno non in modo così massiccio. La comunicazione ai grandi numeri era di semplice awareness e solamente quando il lead era pronto a comprare nasceva il contatto diretto con la tua azienda.

Perché devi creare la tua identità Digitale

L’identità Digitale di una azienda è quella strategia univoca che, sulla base delle necessità della tua azienda e dei tuoi obiettivi, introduce una serie di tattiche con l’obiettivo di ottenere il risultato concordato.  Le tattiche da utilizzare vanno dalla realizzazione e gestione attiva del tuo sito al mail marketing, dalla produzione di contenuti di qualità alle campagne Facebook a Google Ads.

Prima di fare una qualsiasi cosa nel mondo del digital marketing è bene che tu definisca un budget di investimento in modo tale che il tuo “digital strategist” ti possa proporre la strategia migliore equilibrando le risorse che gli hai messo a disposizione per ottenere i risultati sperati.

Le tue risorse interne, i tuoi dipendenti e/o collaboratori, sono ovviamente parte integrante di questo budget perché sono quelle risorse che permettono alla tua azienda di ottenere il massimo risultato se ben coordinati e formati al Digital Marketing.

Ricorda quindi, non comprare mai un sito, un ecommerce, un articolo di blog se prima non hai delineato una strategia digitale per la tua azienda. Sarebbero soldi molto probabilmente male investiti come troppo spesso mi capita di sentire da tuoi colleghi.

Il primo passo che devi compiere per creare la tua identità digitale è quello di fare attività di branding, ovvero comunicare il tuo brand e non solo il tuo prodotto o servizio. Per fare branding ci sono tante strategie e tecniche, fra cui spicca il Personal Branding.

Il Digital Marketing e le sue Tattiche

Scopriamo adesso insieme alcune delle tattiche che vanno utilizzare per il tuo Digital Marketing:

  • Search Engine Optimization (SEO)
  • Content Marketing
  • Social Media Marketing
  • Pay Per Click (PPC)
  • Affiliate Marketing
  • Marketing Automation
  • Email Marketing
  • Online PR
  • Inbound Marketing

Vediamole ora velocemente insieme:

SEO

Il Seo (Search Engine Optimization) è il processo di ottimizzazione del tuo sito web. Ho parlato di processo per cui non è una cosa che puoi fare una volta e sei “sistemato”, si tratta di adeguare costantemente il tuo sito alle novità degli algoritmi dei sistemi di ricerca al fine di fare si che i tuoi contenuti possano essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Esistono 3 tecniche che ti consentono di approcciare il SEO per cercare di ottenere “traffico organico” (si tratta di visitatori che arrivano al tuo sito, blog, E-commerce senza pagare) sui tuoi contenuti.

Esse sono:

Content Marketing o marketing dei contenuti

Il Content marketing consiste nella creazione e promozione di contenuti con il proposito di generare brand awareness, crescita del traffico, generazione di lead e clienti.

Normalmente il content marketing consiste in attività di blogging, redazione di ebooks o whitepapers e infografiche.

Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è quell’insieme di attività che ti permettono di creare awareness al tuo brand/prodotto/servizio sui canali sociali.

Esistono tanti canali social, sono sicuro che li conosci chi non ha mai sentito parlare di Facebook, Twitter, Instagram ecc. Forse però non sai che ognuno di essi ha una sua logica e che in ognuno di essi, se lo vuoi sfruttare al massimo, ti devi comportare diversamente.

Pay Per Click (PPC)

Pay Per Click (PPC) è un metodo a pagamento per portare traffico ai tuoi contenuti pagando il network nel quale si vuole usare questa metodologia. Uno dei sistemi più usati è quello di Google Ads che ti permette di risultare nelle prime posizioni delle SERP (le pagine di atterraggio dopo che qualcuno ha cercato qualcosa sui motori di ricerca).

Altri sistemi di pagamento esistono poi in un po’ tutti i principali social media come Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram.

Affiliate Marketing

Questa è una forma di marketing interessante si tratta di venire pagati per promuove sui propri canali digitali i prodotti/servizi di altri business. E’ utilizzato da tanti editori online e/o da portali verticali su di un argomento che attraggono quotidianamente tanti visitatori.

Marketing Automation

La marketing automation consiste in un software che ti consente di automatizzare le tue operazioni di marketing. Normalmente la si adotta per cose ripetitive come le newsletters, la schedulazione dei post ecc.

E-mail Marketing

Le emails sono ancora un buon modo per comunicare con la tua audience (Buyer Persona). Esse possono essere usate sia per promuovere i tuoi contenuti, che per promuovere sconti, promozioni, eventi. Le mail possono dirottare la tua audience verso il tuo sito, sia esso istituzionale che un e-commerce.

Online PR

È una pratica che consiste nel riproporre online il lavoro che tradizionalmente i PR facevano offline. I canali più utilizzati sono per queste attività sono: i social media, i commenti e le interazioni con i siti di settore, farsi fare recensioni su siti frequentati dalla tua audience in target.

Concludendo

Questa è stata una veloce lettura del Digital Marketing, spero che ora il nostro lavoro ti sia più chiaro e che tu abbia capito cosa serve alla tua azienda e se hai bisogno di ulteriori chiarimenti non esitare a contattarci, per noi sarà un piacere rispondere alle tue domande.

Sei pronto a far crescere il fatturato della tua azienda con il Digital Marketing?

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